Racconta un’antica tradizione contadina che dal germoglio che si trova all’interno dei semi del cachi si può prevedere che tipo di inverno avremo. Se siete fortunati a trovarne uno (quelli in commercio ormai sono quasi tutti di varietà senza semi) e incidete per il lungo, vedrete che il germoglio assume fantasiose forme di posate da tavola. Se si trova una forchetta l’inverno sarà poco nevoso, un cucchiaio molto nevoso e un coltello vento sferzante e gelido.
Ma noi giochiamo d’anticipo e con una crostata di cachi, mele e frutta secca gustata a colazione o al termine di un buon pasto accompagnata da un bicchiere di passito proviamo a scaldare il cuore di tutti i golosi.
Ecco la ricetta:
Per la frolla:
100 g di burro morbido
250 g di farina 00
1 g vaniglia in polvere
1/2 buccia grattugiata di limone
1/2 buccia grattugiata di arancia
1 uovo intero
150 g zucchero a velo
Per il ripieno:
3 cachi maturi
1 cucchiaio di miele
2 mele Grammy Smith (quelle verdi brillanti, croccanti e un po’ acidule )
2 cucchiai di zucchero di canna
un pizzico di cannella
20 g di pinoli
30 g uva sultanina ammollata in acqua calda
Mescolate farina, burro, vaniglia, bucce di arancia e limone fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite uovo intero e quando si sarà ben amalgamato aggiungete lo zucchero a velo. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Formate una palla, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un paio di ore.
Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e insieme all’uvetta strizzata, allo zucchero di canna e alla cannella fate leggermente appassire in un pentolino a fuoco lento. Lasciare croccanti…
Fate tostare in un padellino i pinoli.
Frullate in un mixer la polpa dei cachi con il cucchiaio di miele e fate cuocere per 10/15 minuti fino a che non sarà diventato cremoso.
Stendete la pasta, foderate fino al bordo una teglia da crostata imburrata e infarinata da 28 ( io mi sono divertita a farla in uno stampo rettangolare, sfogate la fantasia), e riempite prima con il composto di mele, poi i pinoli ed infine la crema di cachi, livellando tutto con un cucchiaio.
Cuocere a 180° per 25/30 minuti circa a forno statico.
Scrivete nei commenti cosa ne pensate! Mi farebbe molto molto piacere…
Grazie, Monica
Ph: @pinterest @assaporiamo
No Comments