0
Dolci

MARGHERITE DI FROLLA…

1 Luglio 2020

Vi svelerò un segreto, la pasta frolla che ho utilizzato per questa ricetta in realtà era dedicata a una crostata. Mi sono avvantaggiata preparando la frolla e mettendola in frigo, come sapete la frolla si può fare anche il giorno prima. A me di giorni ne sono passati tanti…e la crostata non ho, ahimè, più avuto tempo di farla!

Per questo motivo ho deciso di fare questi biscottini semplici ma molto versatili; vanno bene a colazione, merenda con una bella tisana o tazza di tè o anche dopo cena come “rinforzino” prima di andare a dormire!

Per fare questi semplicissimi biscotti sarà necessario fare una semplice pasta frolla. Vi metto di seguito la ricetta che utilizzo abitualmente:

  • 300 Gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 150 gr di burro
  • Scorza di limone grattugiata

Per guarnire, marmellata del gusto che preferite (la mia è di fragole) e zucchero di canna…

Preparazione: impastate tutti gli ingredienti in una planetaria oppure a mano, iniziando a sbriciolare il burro con la punta delle dita e continuare finché non si forma un composto omogeneo. Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti (o come me tutta la notte!!!) avvolta da pellicola trasparente.

Se preferite, potete anche fare una frolla all’olio.

Stendere la pasta, formare i biscotti con le formine che preferite, una lieve spennellata di marmellata e cuocere 10-12 min in forno a 180°.

Sfornare, attendere che siano freddi e spennellare la superficie con ancora un po’ di marmellata e aggiungete lo zucchero di canna.

Mettere in forno ancora tiepido a seccare per circa 10 minuti.

Enjoy!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply