Lo possiamo considerare un piatto unico che mette d’accordo grandi e piccini. Lo potete preparare con qualche ora d’anticipo per poi riscaldarlo al momento.
Sarà perfetto!
INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:
- 600 g patate
- 1 uovo
- 80 g parmigiano reggiano
- 2/3 cucchiai di farina
- poco latte (se necessario)
- q.b. sale
- 300 g funghi champignon
- 2 cucchiai di olio
- poca cipolla grattugiata
- 200 g mozzarella
- 100 g asiago
- 1 cucchiaio di pangrattato
Lessate le patate in abbondante acqua salata, scolatele e schiacciatele o con una forchetta oppure se preferite con il passapatate fino a ridurle in purea. Lasciatele raffreddare, unite l’uovo, la farina ed il parmigiano ed iniziate a impastare fino ad ottenere un composto morbido. Se l’impasto dovesse presentarsi troppo duro aggiungete un po’ di latte. Regolate di sale e poco pepe.
Nel frattempo preparate i funghi, puliteli per bene e tagliateli a piccoli pezzi. Appassiteli in padella con poco olio e cipolla grattugiata, se lo gradite potete sfumare con del vino bianco!
Prendete una pirofila da forno, ungetela leggermente e passateci sopra del pangrattato. Prendete metà impasto di patate e schiacciatelo per creare la base. Aggiungete prima i funghi, poi la mozzarella a dadini ed infine il formaggio tagliato grossolanamente. Prendete l’impasto restante e coprite con un altro strato. Finite con parmigiano e pepe. Infornate a 180° in forno per circa 25 minuti e comunque finchè la superficie non sarà colorita
Buon appetito!
No Comments