Continuano i nostri Venerdi’ di AperitiviAMO con tante idee sfiziose!
Questa panzanella revisionata è veloce veloce, ma così buona da non avere idea.
Semplice e delicata un must della cucina toscana rivisto in versione aperitivo, tanto fresco da non fermarsi al primo assaggio. Ci perdoneranno i puristi della panzanella di questa divagazione con la scamorza, ma provare per credere… o meglio assaggiare per stupire.
Ingredienti per 4 persone
- 2/3 fette di pane nero
- 150 gr. di pomodorini pachino (se li trovate di vari colori)
- 1 scamorza affumicata
- 1 cetriolo
- Olio evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Tagliare le fette di pane a cubetti piccoli e ripassare in padella antiaderente con 2 cucchiai di olio evo fino a che non diventa di consistenza croccante.
Tagliare i pomodorini, il cetriolo e la scamorza sempre a dadini piccoli piccoli e metterli separati in tre ciotoline.
Cominciamo a formare le nostre panzanelle, dentro dei bicchieri trasparenti o delle coppette piccole da macedonia, iniziando a mettere uno strato di pane, poi a seguire uno strato di pomodoro, uno di cetriolo e infine la scamorza. Condire i vari strati di verdure con un goccio di olio, sale e pepe.





Decorare con una fogliolina di basilico fresco oppure con una spolverata di origano…e il gioco è fatto.
Buon aperitivo!!
No Comments