Le patate (o come la zucca in questo caso) Hasselback o Potato à la Hasselbacken sono un tipo di patata al forno, dove vengono tagliate a metà circa in sottili fette simili a ventaglio. Sono spesso servite con il piatto principale, ma possono anche essere adattati in contorni o tartine.
Con lo stesso metodo stasera cuciniamo una bella zucca butternut arancione, la mia un po’ meno arancio e un pò piu’ verde…ma è venuta ottima!!
INGREDIENTI:
- 1 zucca butternut
- 150 gr di gorgonzola o formaggio erborino
- Miele o 200 ml di sciroppo d’acero
- sale qb
- Olio evo
- Timo o origano

Accendete il forno a 180° modalità ventilata. Pelate la zucca con un pelapatate togliendo solo la pellicina in modo sottile. Tagliate la zucca a metà, privatela dei semi e disponetela su una teglia che avrete precedentemente coperto di carta da forno. Disponetela con la cavità rivolta verso il basso. Irrorate adesso di olio evo, sciroppo d’acero o spennellate con miele e spolverate di timo essiccato.
Aggiustate di sale se volete anche pepe. Inforno per circa 30 minuti. Servite con un cucchiaio di gorgonzola, che si scioglierà e renderà tutto super super libidinoso!!!


No Comments