Un dolce che è tanto “brutto” quanto BUONO. Purtroppo i colori del cioccolato e delle fragole cotte sono molto scuri ed esteticamente il dolce non è una meraviglia ma, l’abbinamento tra il cioccolato fondente e le fragole è davvero golosissimo…
INGREDIENTI:
200 g Cioccolato Fondente
90 g Burro
110 g Zucchero
3 Uova
90 g Farina 00
1/2 cucchiaino Lievito In Polvere Per Dolci
1 cucchiaino Cacao Amaro In Polvere
Fragole fresche
zucchero a velo per decorare
Fate fondere a bagno maria o nel microonde il cioccolato, in una ciotola capiente. Unite poi il burro a pezzetti, e fatelo sciogliere con il calore.
Aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo amalgamare molto molto bene senza grumi.
Attendete qualche minuto per assicurarvi che il composto non sia ancora caldo, poi aggiungete le uova, una alla volta. Mescolate con un cucchiaio fino a farle amalgamare completamente.
Aggiungete infine la farina setacciata con mezzo cucchiaino (scarso) di lievito e un cucchiaino di cacao in polvere. Se il cioccolato è già molto amaro di suo, potete evitare di mettere il cacao. Unite le fragole tagliate a pezzi grandi e ponete il tutto in uno stampo a cerniera
Mettete il dolce in forno statico a 180°, e fatelo cuocere per 20-25 minuti, finché non si sarà formata un po’ di crosticina, ma l’interno sarà rimasto umido.
Il dolce dovrà risultare molto basso e compatto!!


E’ ottimo servito insieme a panna o crema gelato…
Buon appetito!!
No Comments