Dolci

TORTA FONDENTE E FRAGOLE (BRUTTA ma BUONA)

15 Marzo 2019

Un dolce che è tanto “brutto” quanto BUONO. Purtroppo i colori del cioccolato e delle fragole cotte sono molto scuri ed esteticamente il dolce non è una meraviglia ma, l’abbinamento tra il cioccolato fondente e le fragole è davvero golosissimo…

INGREDIENTI:

200 g Cioccolato Fondente

90 g Burro

110 g Zucchero

3 Uova

90 g Farina 00

1/2 cucchiaino Lievito In Polvere Per Dolci

1 cucchiaino Cacao Amaro In Polvere

Fragole fresche

zucchero a velo per decorare

Fate fondere a bagno maria o nel microonde il cioccolato, in una ciotola capiente. Unite poi il burro a pezzetti, e fatelo sciogliere con il calore.

Aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo amalgamare molto molto bene senza grumi.

Attendete qualche minuto per assicurarvi che il composto non sia ancora caldo, poi aggiungete le uova, una alla volta. Mescolate con un cucchiaio fino a farle amalgamare completamente.

Aggiungete infine la farina setacciata con mezzo cucchiaino (scarso) di lievito e un cucchiaino di cacao in polvere. Se il cioccolato è già molto amaro di suo, potete evitare di mettere il cacao. Unite le fragole tagliate a pezzi grandi e ponete il tutto in uno stampo a cerniera

Mettete il dolce in forno statico a 180°, e fatelo cuocere per 20-25 minuti, finché non si sarà formata un po’ di crosticina, ma l’interno sarà rimasto umido.

Il dolce dovrà risultare molto basso e compatto!!

E’ ottimo servito insieme a panna o crema gelato…

Buon appetito!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.