E se il cappuccino fosse salato e di verdura?
Bella invenzione vero?
Coloriamo i nostri antipasti con la zucca e un po’ di fantasia, il gusto sarà sicuramente sorprendente. Un modo diverso di presentare le verdure anche per i bimbi e gli adulti un po’ lagnosi.
Poi in questa stagione la voglia di zucca ci sta solleticando in tutti i modi e noi da brave curiose le vogliamo proprio provare tutte e naturalmente farvele assaggiare.
INGREDIENTI
- 2 patate dolci piccole
- 300 gr. di zucca
- 1 l. di brodo di verdura
- 1 scalogno
- 1 vasetto di yogurt greco
- 100gr. di ricotta (capra o vaccino)
- Nocciole, semi di zucca
Puliamo le patate e facciamole cuocere nel brodo di verdura tagliati a tocchetti fino a che non diventano morbide.
Cuociamo la zucca a fettine passandola in forno per un 20 minuti circa salata e irrorata con un filo di olio evo e con un trito di scalogno.
Frulliamo assieme la zucca e le patate con un cucchiaino di olio evo e aggiustando con del brodo avanzato per renderlo cremoso e un pizzico di sale.
Prepariamo la crema montando assieme lo yogurt e la ricotta con un frullino per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza spumosa e versiamola in una sac a poche.
Ora in un bicchiere o in una tazza da vero cappuccino (se è trasparente l’effetto sarà bellissimo e coloratissimo) riempiamo con la crema di zucca per i ¾ della tazza e il resto con la crema di formaggio.
Guarniamo con semi di zucca e nocciole e voilà il nostro cappuccino salato è servito.
Facile no?
Volete dargli un tocco in più una sventagliata di paprica sulla superficie per i più temerari o di zenzero in polvere per i più delicati sarà come il cacao sul nostro cappuccino.
Che ne pensate? Non è da provare subito?
No Comments