

TUTTI PAZZI PER I FICHI, DA USARE PER RICETTE DOLCI O SALATE, VERSATILI E SCENOGRAFICI…
Questa è una ricetta bellissima da preparare se avete ospiti perché a mio avviso davvero molto scenografica. E’ super veloce e la potete accompagnare con altre sfiziosità creando un aperitivo davvero di classe, stuzzicante e prelibato. Un piatto invitante anche nell’aspetto, da preparare in pochi minuti.
Personalmente ho preferito lasciare il Camembert al naturale ma esiste anche la versione in forno, anche questa COMUNQUE un’ottima idea.
INGREDIENTI:
- una forma di formaggio camembert (preferibilmente col contenitore in legno)
- 4 fichi belli maturi
- miele q.b
- noci q.b
- maggiorana fresca (il profumo vi sorprenderà)
In caso lo si voglia fare in forno, la prima cosa da fare è levare il formaggio dalla scatola di legno e immergere quest’ultima nell’acqua fredda per almeno 10 minuti. Questo procedimento farà sì che in forno non si rompa.
Lo rimettiamo poi nella scatola di legno e lo inforniamo a 180° per 10-15 minuti circa. Lo decoriamo con i fichi tagliati in spicchi, miele, noci sbriciolate e foglie di maggiorana.
Oppure POSSIAMO SCEGLIERE la semplice versione a crudo accompagnato magari con fettine di pane tagliate sottili e passate un po’ in forno per renderle croccanti.
E’ un aperitivo o antipasto molto veloce e altrettanto gustoso.



Camembert fichi miele e noci
Enjoy!!
No Comments