Aperitivi & Antipasti

CAMEMBERT FICHI MIELE E NOCI

16 Settembre 2019

TUTTI PAZZI PER I FICHI, DA USARE PER RICETTE DOLCI O SALATE, VERSATILI E SCENOGRAFICI…

Questa è una ricetta bellissima da preparare se avete ospiti perché a mio avviso davvero molto scenografica. E’ super veloce e la potete accompagnare con altre sfiziosità creando un aperitivo davvero di classe, stuzzicante e prelibato. Un piatto invitante anche nell’aspetto, da preparare in pochi minuti.

Personalmente ho preferito lasciare il Camembert al naturale ma esiste anche la versione in forno, anche questa COMUNQUE un’ottima idea.

INGREDIENTI:

  • una forma di formaggio camembert (preferibilmente col contenitore in legno)
  • 4 fichi belli maturi
  • miele q.b
  • noci q.b
  • maggiorana fresca (il profumo vi sorprenderà)

In caso lo si voglia fare in forno, la prima cosa da fare è levare il formaggio dalla scatola di legno e immergere quest’ultima nell’acqua fredda per almeno 10 minuti. Questo procedimento farà sì che in forno non si rompa.

Lo rimettiamo poi nella scatola di legno e lo inforniamo a 180° per 10-15 minuti circa. Lo decoriamo con i fichi tagliati in spicchi, miele, noci sbriciolate e foglie di maggiorana.

Oppure POSSIAMO SCEGLIERE la semplice versione a crudo accompagnato magari con fettine di pane tagliate sottili e passate un po’ in forno per renderle croccanti.

E’ un aperitivo o antipasto molto veloce e altrettanto gustoso.

Camembert fichi miele e noci

Enjoy!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.