Con soli 20 minuti di preparazione un primo piatto tradizionale ma con un tocco in più…
Schiacciate lo spicchio d’aglio, spellatelo e tritatelo con il peperoncino privato di semi. Lavate il basilico asciugatelo e spezzettate le foglie. Scottate i pomodori in abbondante acqua bollente, per 1 minuto, lasciandone 4-5 da parte. Raffreddateli sotto acqua fredda, spellateli e tritateli grossolanamente. Lavate anche i pomodori che messi da parte e tagliateli a piccoli spicchi.
Scaldate un filo d’olio in una grande padella e fate appassire il mix di aglio e peperoncino a fuoco basso. Alzate la fiamma e unite tutti i pomodori. Spolverizzate con 1 pizzico di zucchero e cuocete per circa 5-10 minuti, finché il sugo risulterà leggermente addensato. Spegnete, aggiungete il basilico e aggiustate di sale.
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola. Salate e cuocete gli spaghetti per 1-2 minuti meno del tempo di cottura scritto sulla confezione. Scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella con il sugo. Accendete nuovamente il fuoco e mescolate per un minuto in modo da insaporire il tutto.
Impiattate, completando con ciuffi di burrata, un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti
500 g di pomodorini ciliegina
zucchero q.b
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di basilico
1 confezione di stracciatella di burrata
olio evo q.b
sale q.b
1 peperoncino
No Comments