Primi piatti

SPAGHETTI DATTERINI GIALLI TONNO E OLIVE NERE

7 Marzo 2018

Se diciamo “pomodoro” il primo colore che ci viene in mente è il ROSSO, ecco perché vedere questo prodotto di colore giallo ha suscitato la nostra curiosità. Il colore conta nel cibo, oltre al sapore ovviamente, anche gli occhi oltre al palato vogliono essere accontentati. Questo BUFFO  pomodorino viene coltivato nella zona del Vesuvio ed è arrivato fino a noi grazie alle coltivazioni dei Monaci Camaldolesi di Nola che ne hanno mantenuta la tradizione.

Si chiama pomodorino “PIENNOLO” ovvero “PENDOLO”perché i grappoli vengono appesi ai balconi. Giallo come il sole, dolce come lo zucchero e totalmente assente di acidità, contiene sia sostanze antiossidanti capaci di neutralizzare i radicali liberi sia vitamina C, A e vitamine del gruppo B. Ricco di beta-carotene, aiuta la corretta crescita e riparazione dei tessuti. In cucina viene utilizzato soprattutto per piatti di pesce, vellutate, zuppe e ottimo per preparare il Gazpacho.

La nostra ricetta lo vedrà danzare con tonno e olive, un po’ una “puttanesca” revisionata..

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 300 gr di datterini gialli
  • olio evo q.b
  • 1 scatoletta di tonno
  • olive nere q.b
  • un peperoncino
  • sale q.b

Come si prepara questo piatto? Veramente in 15 minuti  e potrà risolvervi anche situazioni dell’ultimo momento…

Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fate rosolare qualche minuto il peperoncino con i pomodorini tagliati a metà, cuocete per circa 5 minuti. Unite il tonno e le olive, salate e lasciate insaporire ancora un pò. Intanto cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e a cottura ultimata fatela saltare a fiamma vivace nel sughetto che avete precedentemente preparato. Abbiamo spolverato il piatto con parmigiano grattugiato…

Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply