ViaggiAMO

DOVE MANGIARE (SECONDO ME) A NEW YORK

5 Ottobre 2018

Non c’è augurio piu’ bello che una VITA piena di VIAGGI! Non finirò mai di dire che VIAGGIARE non è solo spostarsi temporaneamente in un luogo lontano o vicino che non è il tuo, ma è molto molto di più!

Il VIAGGIO parte da dentro NOI STESSI! Ti regala nuove prospettive, ti dona nuovi OCCHI per osservare, nuovi SENSI per assaporare, è RICORDI da portare a casa…

New York è stata senza dubbio una scoperta meravigliosa, immaginavo che non mi avrebbe delusa ma ha superato davvero ogni possibile aspettativa!

Ti trasmette una carica di adrenalina che ti fa davvero credere che è la città delle grandi possibilità e opportunità.

Maestosa, imponente, dinamica, rumorosa, caotica, pazza ma anche romantica e bella da togliere il fiato! Gli abbiamo dedicato una settimana (sempre poco…) e volutamente abbiamo pensato di prendere un appartamento in SoHO per viverla e respirarla come un vero newyorkese…

Ma non sei (ovviamente non lo sarai mai, ma ci abbiamo provato) un vero newyorkese se non pensi e agisci come loro. Percio’ vi segnalo alcune cose che vi potranno essere utili.

Attraversate sempre con il ROSSO, nessuno rispetta i colori dei semafori, è anormale restare fermi ad aspettare il proprio turno sul marciapiede! Tutti sono super attivi e non hanno tempo da perdere-Camminate sempre con cuffie e musica nelle orecchie-Per strada non sei uno di loro se non hai in mano una mega tazza di caffè da asporto nel classico bicchiere di carta!-Abituatevi senza ammalarvi ad entrare in locali e centri commerciali con aria condizionata, gradi -20!!-Abituatevi a fare la pausa pranzo obbligatoriamente su panchine o tavolini in qualche parco verde circondato dai grattacieli-Fate colazioni abbondanti con uova, bacon e chi più ne ha più ne metta…Adesso siete #NEWYORKESI!!!!!!!!

A parte le battute, in questo post mi piacerebbe consigliarvi qualche bel posticino dove mangiare in caso capitaste a breve nella Big Apple. Balzano fuori da constatazioni personali, non mi sono stati consigliati da amici o recensioni ma sono stati scovati a caso girovagando per le strade della città. (A parte i due dei burger, se devo essere sincera, sono talmente famosi che prima di partire avevo letto di loro su siti e blog!!)

Spero vi possano piacere ed esservi utili…

Partiamo da CHINA TOWN e dal primo che abbiamo provato. Appena arrivati a New York dopo 3 ore di volo da Miami non abbiamo resistito dal non gettarsi subito nella ressa! Questo di cui vi sto per parlare è un  piccolissimo e grazioso ristorante coreano gestito da un educatissimo ragazzo sempre coreano!Si chiama 88 Kimbap ovvero il piatto tipico del paese! 88 Kimbap,88 Elizabeth St, New York, NY 10013, USA

Abbiamo assaggiato i KIMBAP piatto coreano a base di riso cotto e altri ingredienti arrotolati in fogli di alga essiccati. Il piatto in Corea è spesso parte di un pasto confezionato, o dosirak , da consumare durante pic-nic ed eventi all’aperto. È un cibo da asporto molto popolare in Corea ma anche all’estero.

Sempre lo stesso ragazzo carinissimo, ci ha spiegato in maniera dettagliata gli ingredienti dei suoi KIMBAP e ci ha cucinato espresso anche una bella e buona ciotola di riso con verdure e carne!

Davvero squisita!

Se volete invece gustarvi una super colazione e nutrire anche gli occhi per la meraviglia della location vi consiglio The Butcher’s Daughter, fra l’altro era anche vicinissimo al nostro appartamento per noi raggiungibile a piedi.

The Butcher’s Daughter | 19 Kenmare St, New York, NY | www.thebutchersdaughter.com

Arredato tutto in legno sui toni chiari del beige e giallo, piccoli vasi di vetro con fiori sui tavoli, particolari curati e servizio ottimo. Ci sono pancakes, avocado toast, omelette con menu’ tutto  vegan e senza glutine. Succhi, estratti e caffè americano caldo e nero. Super consigliato per colazione o lunch. NON ECONOMICO ma ottimo!

Passiamo adesso ai classici del luogo, i Burger…

Due sono per me i posti da consigliarvi: 

Il primo è il famossisimo 5 Napkin Burger , rinomatissimo ovviamente per gli hamburger tanto che alcuni dicono essere il migliore della città. Devo dire che non mi ha delusa, piatto abbondante, menu’ con tanta scelta e prezzi contenuti. Posto carino, servizio professionale e gentile.

5 Napking Burger |150 E 14th St, New York City, NY 10003

Il secondo è Shake Shack catena famosissima per i suoi Burger. Essendo appunto una catena ne trovate tanti sparsi per la città. Se volete provare pero’ la qualità del ristorante con la libertà del parco fermatevi a quello all’interno di Madison Square Park, una piccola oasi verde conosciuta per le sue esibizioni artistiche temporanee. Il parco si trova proprio adiacente al Flatiron Building.

Le foto non sono del chiosco nel parco ma di un Shake Shack in 1333 Brodway, New York, NY 10028, Stati Uiti

Da Broadway bastano pochi minuti a piedi per raggiungere la zona di Hell’s Kitchen. Qui ci sono tantissimi ristoranti di diversa nazionalità; thailandese, italiano, vietnamita, giapponese e chi piu’ ne ha piu’ ne metta…Abbiamo scelto il Pure Thai Cookhouse, piatti particolari con ingredienti freschi. Noodles fatti in casa davvero deliziosi, ottimo il servizio!

Tanto per rimanete nel tema FOOD non puoi andare a New York e non immergerti nei suoi STREET FOOD. Il sabato a Williamsburg c’è il Flea market tra vintage, creazioni di artisti e cibo, tanto cibo, cibo ovunque…C’è veramente tanta scelta e una vista mozzafiato su Manhattan dalla spiaggia dell’East River! ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!

La domenica invece il Flea Market lo trovate a DUMBO altro quartiere di Brooklyn! Stile industriale, pieno di magazzini egregiamente recuperati e rivalutati, pieno di locali e uno dei tramonti piu’ belli che abbia mai visto!!!

Sempre a DUMBO si trova sotto il ponte di Brooklyn un piccolo chiosco dove sedendoti puoi gustarti cibo e tramonto! Si chiama Brooklyn Ice Cream Factory, non fanno solo ice cream ma anche fish and chips e altri piatti salati!

1 Water St, Brooklyn, NY 11201, Stati Uniti

Se invece come abbiamo fatto noi, volete assaggiare uno dei panini con l’aragosta piu’ buoni sulla terra dovete assolutamente optare per Luke’ s Lombster 11 Water StBrooklyn BridgeBrooklyn, NY 11201-1332

Mangiare al mercato…

Un salto al Chelsea Market è d’obbligo, si tratta di un mercato coperto all’interno di un edificio interamente a mattoncini rossi, era la vecchia fabbrica degli Oreo. Ci sono pizzerie e ristoranti per tutti i gusti, pesce, carne, cibo orientale, tacos messicani e le aragoste in tutti i modi e versioni possibili.

Da provare!!

Oltre ogni possibile aspettativa…

In Union Square, piazza di esibizioni di artisti di strada, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato produttori locali si trovano a vendere i loro esclusivi prodotti (uova fresche, pane fatto in casa, marmellate, miele, formaggi frutta e verdura). Mai vista tanta verdura di diversi colori ed esposta in modo originale come in questo “organic market”…sono d’avvero rimasta impressionata da tanta bellezza!

Abbiamo finito, ma non vi lascio prima di segnalarvi un’ultima “chicca” che a noi è servita tantissimo avendo preso un appartamento, QUINDI PER RISOLVERE CENE A CASA e non solo…i Whole Foods Market ce ne sono tantissimi sparsi per Mahnattan. Questi Supermarket hanno la particolarità di avere banconi pieni zeppi di cibo pronto di ogni genere e tipo. Lo scegli, lo pesi e lo porti via in comodissimi packagings di cartone riciclato….

Si puo’ mangiare comodamente seduti  su una  panchina di uno dei tanti parchi…Si perchè a N.Y si trovano tavolini e sedie nelle piazze e ovviamente nei parchi. Penso sia una cosa favolosa, che porta le persone a una convivialità meravigliosa. Sarebbe bello “esportare” questa idea anche in ITALIA…

Per concludere vorrei dire che mangiare a N.Y senza spendere un capitale è possibile, ci sono tantissime soluzioni diverse dal classico “ristorantONE” a 5 stelle! Per quanto riguarda l’acqua fate attenzione perchè è molto cara, non intendo quella nei locali ma quella comprata per strada. Nei locali infatti come in tutti gli USA usano il Refill, ovvero appena hai il bicchiere vuoto passano con la brocca a riempirlo.

Ottimi anche gli Hot dog ai baracchini per strada, il prezzo oscilla da 1 dollaro a 3 dollari in zone piu’ turistiche…

Voilà, alla prossima…

Ah dimenticavo,  una cosa che purtroppo non abbiamo potuto fare a malincuore (perchè mio figlio è minorenne) è stata trascorrere una serata al RoofTop…che cosa è?

Sono Bar che si trovano sul tetto di un edificio, nello specifico trattandosi di N.Y sul tetto di un grattacielo con terrazze bellissime. Vi lascio immaginare la vista al tramonto…

Abbiamo una ragione, oltre alle altre 10.000 per tornarci…

Credits: @Pinterest

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply