Primi piatti

ZUPPA AL TE’ GENMAICHA

4 Novembre 2020

Eccoci arrivate alla prima ricetta con te’ della rubrica “#cuciniamoconiltè” dove anche il tempo ci è complice in questi primi giorni nebbiosi di Novembre. Una tazza di tè fumante riscalda il cuore!

Ed è proprio in tema relax e comfort food, che vi voglio proporre questa meravigliosa zuppa di verdure al Tè Genmaicha , un piatto di una semplicità assoluta anche se porta con se un nome lungo e altisonante!
Le verdure vengono cotte nel tè! Stupiti anche voi? Un po’ sicuramente lo sarete, ma che vita sarebbe senza curiosità e sperimentazione?

Quando abbiamo pensato a una collaborazione con Maggi Careddu della omonima Parafarmacia sita in centro a Pisa, ci siamo confrontate sulle nostre passioni; cucina e tè… ci ha parlato di questa zuppa a base di verdure, dove lei ama mettere i funghi. Spesso usa quelli Shiitake giapponesi che in autunno aiutano anche per le difese immunitarie, e poi va di fantasia. Per migliorarne la digeribilità ed evitare i noiosissimi gonfiori addominali post zuppa, ci mette anche l‘alga kombu... insomma, basta andare molto di fantasia e di disponibilità del frigo, carote, zucca, zucchine, spinaci e tutte le verdure che volete basta pero’ che siano di stagione

La zuppa la potete mangiare senza pasta oppure un’idea molto carina riguarda l’aggiunta di noodles. Questo dipende dai gusti personali.

Ecco qua la nostra prima ricettina di novembre della mitica rubrica “cuciniamo con il tè”

Ma adesso lascio la parola a Maggi che vi spiegherà alcune cose sul tè Genmaicha :

è un tè verde giapponese ottenuto unendo al Sencha classico giapponese del riso tostato. Questo gli conferisce un aroma molto particolare che ricorda un pò il pop corn. Si presta molto non solo ad essere consumato pasteggiando, in accompagnamento a ricette fresche, ma anche a piatti di pesce e zuppe e può essere utilizzato con successo anche per la preparazione di molti piatti al posto del comune brodo come per questa zuppa.

Da provare!
Preparazione 2 grammi per 150 ml 
Tempo di infusione: 2’ 30’’acqua 75° 

NEL tè Genmaicha’ SI VEDE IL RISO TOSTATO

INGREDIENTI:

  • 3 zucchine medie
  • 1 carota grossa
  • 1/4 di zucca
  • 10 funghi champignon
  • 1 mazzetto di spinacini freschi
  • 1 radice di zenzero piccola
  • 600 ml tè bollente preparato con miscela di Genmaicha
  • q.b olio extravergine d’oliva
  • q.b sale e pepe nero
  • 120 g noodles di grano (facoltativi)

Mondare e lavare le verdure. Tagliarle a piccoli pezzi, le zucchine e le carote potete anche farle a julienne se preferite (io le ho tagliate a pezzetti perché ero un po’ di fretta), lasciate le foglie degli spinaci intere.

Preparare il tè in modo da ottenerne 600 ml circa, secondo le dosi e i tempi sopra specificati da Maggi nella descrizione; filtrarlo e metterlo in una casseruola fonda. Mettere tutte le verdure precedentemente lavate e tagliate, salare e pepare. Aggiungere la radice di zenzero intera.

Far cuocere le verdure per circa 15 minuti, togliere la radice e con un mixer frullare una parte delle verdure lasciandone altre a pezzi.

Se volete aggiungere i noodles, in un’altra casseruola portare dell’acqua ad ebollizione e cuoceteli secondo il tempo riportato sulla confezione; una volta pronti, prelevarli e aggiungerli insieme alla zuppa di verdure in piccole zuppiere individuali, aggiungendo un goccio d’olio a crudo.

Ho letto che questo tipo di tè viene anche chiamato il “tè popcorn”, hanno ragione il profumo in cucina ricordava proprio quello che si sentiva entrando in una sala cinema…che bellezza!

Torneranno anche questi momenti, per ora cerchiamo soddisfazioni altrove senza fermarci. Ho letto che le mani compiono dei riti ogni volta che sono connesse al cuore. Usiamole per creare…

Cucinare, diventa un atto di creazione, la materia, gli ingredienti si trasformano in cibo che nutre il corpo e lo spirito, cucinare è un atto d’amore!

Al prossimo mercoledi’ …

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply