ViaggiAMO

WYNWOOD: STREET ART A MIAMI

16 Settembre 2018

Voglio parlarvi di un quartiere di Miami che mi ha emozionata tanto…

Per questo motivo gli ho dedicato un post tutto suo…

E’ un posto meraviglioso che consiglio di visitare a tutti coloro che si recheranno in questa città.

Sto parlando del quartiere di Wynwoodil più grande “Museo di Street Art”  all’aperto del Mondo.

Un tempo era una zona industriale, piena di magazzini abitato in prevalenza da portoricani chiamato Little San Juan o El Barrio. Zona non molto raccomandabile, ma nel 2009 l’immobiliarista appassionato d’arte e proprietario di una vasta zona del quartiere Tony Goldman, decise di mettere a disposizione di artisti, edifici con muri altissimi e senza finestre. Gli artisti li usarono come tele sulle quali buttare colori, passione e arte!  Nacquero così i Wynwood Walls. E poco dopo nascerà un progetto parallelo, le Wynwood Doors, ovvero stesso concetto applicato sulle porte di altri edifici.

Murales enormi e colorati che mettono un’allegria pazzesca, negozi, temporany shop, locali e gallerie di ogni genere, caratterizzano questa zona dove è molto bello prendersi del tempo per passeggiare e osservare.

Mappa di: street art district miami

Vengono organizzate anche visite guidate per il quartiere ma personalmente penso sia molto meglio gestire il proprio tempo per immergersi liberamente in tutte le stradine e scoprire angolini deliziosi e unici.

Tutti i secondi sabato del mese le gallerie restano aperte fino a tardi organizzando anche piccoli aperitivi.

Durante Art Basel Miami (una delle fiere piu’ importanti al Mondo) che si svolge la prima settimana di Dicembre si assiste a una vera e propria follia, arrivano turisti da ogni destinazione ma anche i residenti riempiono le vie…

Atmosfera bellissima!!

I Wynwood Walls hanno ospitato le opere di oltre 50 artisti provenienti da 16 paesi e hanno coperto più di 80.000 metri quadrati di mura…

Le immagini si raccontano da sole…

Purtroppo sembra che negli ultimi tempi gli affitti siano aumentati tantissimo, la solita speculazione edilizia.

Molti artisti hanno spostato i loro studi per trasferirsi in zone più limitrofe, ovviamente disperdendo la centralità del quartiere. Per questo motivo amici affrettatevi a visitare questo meraviglioso luogo, potrebbe non essere più cosi’ bello!

Enjoy

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply