Secondi

UOVA RIPIENE CON TONNO

1 Ottobre 2018

Le uova sode ripiene possono essere cucinate in tanti modi diversi, sono semplici da preparare e belle da vedere. Stuzzicanti da servire come antipasto, insieme ad altre pietanze in un bel buffet, pratiche per un picnic o come secondo leggero e sfizioso!

Possono essere arricchite con verdure come asparagi, piselli o fave, accompagnate da formaggi freschi, caprino, stracchino, yogurt. Anche la versione con acciughe e salmone è ottima e le uova si trasformano in maniera irresistibile!

Queste che vi andrò a presentare sono semplici ma gustosissime e mio figlio le adora, perciò per me CUCINARLE rappresenta anche una grande soddisfazione!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 Uova Medie
  • 100 g di Tonno Sott’olio Sgocciolato
  • 2 cucchiai di capperi
  • 50 g di maionese bio (AGGIUNGETELA SE CREDETE SIA NECESSARIO)
  • Sale q.b
  • Pepe, Paprika Dolce, Curry q.b
  • Olive verdi per guarnire

Mettete un pentolino di acqua fredda a bollire con le uova, il tempo si calcola da quando l’acqua bolle. Per una cottura perfetta del tuorlo all’interno fatele bollire 10 minuti. Una volta pronte, mettetele sotto l’acqua fredda, asciugatele e lasciatele raffreddare per altri 10 minuti.
Tagliate le uova a metà nel senso della lunghezza e prelevate il tuorlo, stando attenti a non rovinare l’albume, che sarà il vostro contenitore. Per questa delicata operazione uso un piccolo cucchiaio.
Non uso il mixer per amalgamare gli ingredienti perché mi piace che l’impasto resti piu’ grossolano.
Mettete in un piatto, i tuorli, il tonno sgocciolato, i capperi, la maionese e 1 pizzico di sale. Schiacciate bene il tutto con una forchetta e aggiungete maionese in caso l’impasto vi possa sembrare troppo secco. Riempite le uova sempre aiutandovi con un cucchiaio,guarnite con un’oliva verde e su alcune passate una spruzzata di paprika e su altre una di curry…

Per ottenere un risultato perfetto il tonno deve essere scolato dall’olio alla perfezione altrimenti il ripieno risulterà troppo liquido. Mentre se si ha un po’ più di tempo a disposizione si può anche decidere di realizzare la maionese in casa aromatizzandola a piacere arricchendo il piatto di gusto.

Potete utilizzare anche dell’erba cipollina o un pezzettino di acciuga, dipende dai vostri gusti.

Conservate in frigo fino al momento di servire. Vi consiglio di non preparare troppo in anticipo le uova ripiene al tonno, in modo da evitare che la mousse si secchi.
Se vi dovesse avanzare del ripieno NON GETTATELO per favore! Potete usarlo per dei crostini, tartine o altri stuzzichini veloci.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.