Dolci

TORTA PERE E CIOCCOLATO

3 Febbraio 2019

La Torta Pere e Cioccolato è una torta molto facile da preparare e vi assicuro anche molto facile da finire! A noi è successo così…preparata e dopo circa 1 ora sparita! Viene sofficissima, le fettine di pere al suo interno cuocendo rilasciano il proprio succo conferendo all’impasto la giusta umidità. Il profumo è assolutamente inebriante e il suo il gusto divino!

INGREDIENTI:

2 uova medie
170 g zucchero
100 g di burro
170 g farina per dolci
90 g cacao amaro
10 g lievito per dolci
125 g yogurt bianco
1 cucchiaino estratto vaniglia
4 pere sode e dure

PROCEDIMENTO:

Unite nella ciotola le uova e lo zucchero e montate con delle fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Intanto in un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito e aggiungete il burro a dadini. Girate il tutto molto bene…

Versate a questo punto metà delle polveri all’interno della prima ciotola e continuate a girare. Unite poi metà dello yogurt lasciandolo amalgamare. Terminate polveri e yogurt, aggiungete l’estratto di vaniglia e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Il composto dovrà risultare denso e sodo…

Prendete il cacao e amalgamatelo con 100 ml di latte aggiungendone altro se pensate che possa servire. Create una crema liscia e mettetela da una parte.

Sbucciate e tagliate a dadini le pere che andrete ad aggiungere al composto amalgamandole molto bene.

Scegliete uno stampo a cerniera e foderate lo sfondo con carta forno. Io ho preso uno stampo a forma di cuore l’ho imburrato e infarinato. Distribuite uniformemente l’impasto nello stampo livellandolo con con il dorso di un cucchiaio.

Distribuite sopra l’impasto la crema di cioccolato, livellandola.

Per ottenere il disegno marmorizzato, immergete a fondo una forchetta nella torta partendo dal bordo e ruotandola dal basso verso l’alto, attraverso i due strati.

Infornate e cuocete per circa 40/45 minuti sul ripiano piu’ basso del forno ventilato a 170° .

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti.

Enjoy! Se avete voglia di rifare le mie ricette usate #assaporiamo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.