0
Dolci

TORTA DI RISO VINTAGE

14 Gennaio 2018

Una cara amica invitata per condividere una serata a cena con altri amici, arriva da noi con questa profumatissima torna di riso… Torno indietro con la mente…le nonne facevano queste torte! La ricetta è semplicissima, veloce e con pochi ingredienti!

SEGUITEMI…

1 lt di latte

200 gr di riso originario

200 gr di zucchero

1 limone, buccia grattugiata e succo

uvetta o canditi a scelta, entrambi o nessuno

1 bustina di vaniglia

3 uova

1 stecca di cannella

q.b zucchero a velo

Accendete il forno a 180°. In un tegame versate il latte, la stecca di cannella e 50 gr di zucchero, quando il latte arriverà a bollore, togliete la stecca e unite il riso e fatelo sobbollire a fuoco basso fino a che non avrà assorbito tutto il latte e avrà una consistenza simile ad un risotto molto asciutto. Versate il riso in un contenitore largo e basso per farlo raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova assieme al restante zucchero quindi unite l’uvetta sgocciolata (precedentemente messa in ammollo), la scorza del limone e il succo.

Aggiungete nella ciotola il riso ormai freddo e amalgamate per bene gli ingredienti. Imburrate e cospargete di farina una teglia dal fondo estraibile del diametro di cm 24 e versate all’interno il composto precedentemente ottenuto.

Cospargete la superficie della torta di riso con lo zucchero, quindi infornate a 180° in forno statico per circa 60 minuti. La torta di riso deve risultare piuttosto dorata in superficie. Trascorso il tempo indicato, estraete la torta di riso dal forno e adagiatela su di una gratella senza estrarla dallo stampo. Quando la torta di riso sarà diventata fredda, passate la lama di un coltellino lungo tutto il perimetro della tortiera per staccarla dai bordi e sganciate i bordi dal fondo dello stampo per estrarre la torta.

Spolverizzatela con zucchero a velo

Buon appetito!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply