La ricetta della torta di riso è davvero molto semplice da realizzare ed è ottima da gustare in qualsiasi occasione, perfetta sia calda che tiepida e potete arricchirla con gli ingredienti che preferite. È ottima anche la classica prosciutto e formaggio oppure broccoli e salsiccia.
Per 6 persone:
- 200 grammi riso
- 1.4 kg zucca gialla
- 3 cucchiai pangrattato
- 2 uova
- 150 grammi parmigiano reggiano dop grattugiato
- 7 decilitri latte intero
- 1 rametto di rosmarino
- 50 gr burro
- Pepe q.b
- Sale q.b

Portate a bollore il latte, unite il riso sciacquato e cuocete finché il liquido sarà quasi completamente assorbito e il riso ancora al dente. Regolate di sale, pepate e lasciate intiepidire. Private la zucca della scorza e dei semi, poi grattugiatela con una grattugia a fori grossi o nel mixer farete prima.
In una ciotola unite la zucca e il riso e le uova sgusciate e sbattute, 120 g di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e abbondante pepe. Se la zucca fosse molto asciutta, incorporate anche 1 dl di panna fresca liquida.
Amalgamate il tutto molto bene e versate il composto in una teglia di 20×30 cm di diametro ben imburrata (la torta non deve superare lo spessore di 4 cm circa).


Spolverizzate la superficie con il pangrattato mescolato con il formaggio rimasto, poi irrorate con il burro sciolto in un pentolino con il rosmarino. Cuocete in forno a 170 ° per circa 1 ora, finché si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.
Sfornate e servite accompagnata da una bella insalata o verdure al forno.


No Comments