Una torta che richiede qualche passaggio in piu’ ma che vi regalerà una “coccola” meravigliosa. Le pere che danno morbidezza e il cioccolato che si fonde con il cardamomo e inonda la cucina di un profumo unico ed eccezionalmente buono! Si perchè io AMO il cardamomo, per sapore e profumo!
Vi lascio la ricetta :
INGREDIENTI:
200 g di cioccolato fondente
175 g di burro
175 g di farina
150g di zucchero
4 uova
2-3 cucchiai di nocciole
2-3 bacche di cardamomo
2-3 perette
PER IL GUSCIO:
1 confezione di frolla già pronta
Mettete le nocciole in una tazza con acqua tiepida e lasciate riposare per 3 minuti. Prelevate i semini dalle bacche di cardamomo e in un mortaio pestateli fino a schiacciarli ben bene.
Spezzate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere o a bagnomaria o nel microonde insieme ai semini di cardamomo.
Separate i tuorli dagli albumi. Iniziate a montare gli albumi e quanto saranno schiumosi aggiungete a pioggia lo zucchero continuando a montare fino a quando gli albumi diventeranno ben fermi.
Montate poi il burro con i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso dovrete incorporare il cioccolato alla crema di burro e tuorli.
Per finire con delicatezza, aggiungete gli albumi.
Prendete adesso la farina setacciata e aggiungetela al resto del composto anche questa poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, con movimenti delicati.

Versate poi il composto così ottenuto in uno stampo a cerniera da 24 cm foderato da carta forno dove avrete adagiato la vostra frolla. Distribuiteci le pere (lavate, detorsolate, tagliate a fettine sottili e spruzzate con un po’ di limone per evitare che anneriscano).
Completate con le nocciole sgocciolate e tritate grossolanamente.
Cuocete nel forno preriscaldato e statico a 170°C per 45-50 minuti.



COCCOLATEVI CON UNA FETTA DI QUESTA TORTA….
Enjoy!
No Comments