0
Dolci

TORTA CREMOSA ALLA NUTELLA

16 Aprile 2020

Per questa “squisitezza” servono solo due ingredienti; nutella e uova che uniti insieme creano in solo 15 minuti una MAGIA! Solo il tempo di montare le uova aggiungere la nutella, versate il composto in una teglia, in forno e…il dolce è pronto…

UNA FRASE AL GIORNO…#esempreloradelte

Quantità per uno stampo apribile da 18 – 20 cm (piu’ lo stampo è piccolo e piu’ il dolce cresce in altezza!)

  • 6 uova
  • 375 gr di nutella
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo per guarnire

Iniziamo con lo scaldare leggermente la nutella a bagnomaria, dovrà risultare liquida e molto fluida, senza grumi. Fatela quindi intiepidire, deve risultare sempre fluida anche a temperatura ambiente.

Nel frattempo montate con fruste elettriche le uova ad altissima velocità per almeno 10 minuti. Dovranno diventare spumose e soffici! A questo punto incorporate nella nutella le uova in 3 riprese. Importante non smontare il composto.

Il risultato dovrà essere un impasto spumoso, areato e molto fluido.

Versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Se volete la torta alla nutella molto alta vi consiglio di utilizzare una teglia da 17-18 cm. Se volete una torta piu’ bassa utilizzare teglie più grandi da 22 cm in poi…

Cuocete in forno ben caldo a 170° statico, nella parte media del forno. Ovviamente la durata della cottura dipende dal forno ma la prova schiacciante è sempre quella dello stecchino. Questa torta avrà anche una volta cotta una consistenza spumosa. Vedrete che la torta si gonfierà in cottura, formando una cupola e una crosticina è normale! Dovrete cuocere per circa 25 – 30  minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti, poi aprite il cerchio e sollevate con tutta la carta da forno e fate raffreddare completamente!

La torta è pronta per essere servita, si conserva a temperatura ambiente per circa 4 giorni.

Spolverate con zucchero a velo e cannella se gradite…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply