Per questa ricetta potete decidere anche di preparare voi la Brisè o di fare come noi e comprarla già pronta. Ce ne sono in commercio di buonissime e ovviamente in questo modo, la ricetta diventa un “salva cena” perfetto!!
Ma andiamo a vedere cosa serve e come si prepara…
- 50 g di miele (quello che preferite)
- 3 finocchi
- timo
- grana grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- fiori di lavanda
- 1 rotolo di Brisè

Lavate e pulite bene i finocchi, poi affettateli in rondelle spesse 1 cm e rosolatele per circa 15 minuti in padella in un velo di olio a fuoco alto. Girate le fette a metà cottura e salatele e pepatele.
Cospargete di miele e spolverizzate di grana il fondo di una teglia bassa rotonda (circa 25-26 cm), adagiatevi sopra le fette cotte di finocchio , ben affiancate fra loro, in modo da lasciare meno spazi possibile (partite mettendone una al centro e le altre a raggiera).
A questo punto srotolate la brisè e bucherellatela con la forchetta e sistematela sulla teglia, coprendo i finocchi. Infornate a 180 °C per 35’, noterete che i finocchi si caramellano . Togliete dal forno e lasciate leggermente freddare.

A questo punto capovolgete la teglia, aiutandovi con un coltellino in caso il miele abbia un po’ attaccato al fondo i finocchi. Cospargete la superficie della torta con altro grana, infine gratinate in forno sotto il grill, a 230 °C per 3-4’.
Completate a piacere con un timo e fiori di lavanda

2 Comments
Idea molto originale e veloce..grazie?
Ciao Claudia, grazie a te per seguirci sempre! La nostra mission è quella di condividere cose buone semplici e veloci!