Blog

TANTI BUONI MOTIVI PER AMARE L’AUTUNNO

17 Ottobre 2018

Passa l’estate e a malincuore siamo costretti a riprendere la solita routine che a fine ferie è difficilissima da ristabilire! Dopo un’estate trascorsa come se tutto andasse in letargo (qualsiasi cosa mentalmente viene rimandata a Settembre…) fra mare, montagna, sole, vita all’aria aperta, caldo e relax, la difficoltà maggiore è riprendere in mano il lavoro la vita frenetica, i ritmi folli ai quali ormai tutti siamo sottoposti! Tutto questo spesso porta a non avere un’idea positiva della stagione che sta per arrivare, ma se solo riuscissimo a vivere con piu’ calma giorno giorno, avendo il tempo di osservare, ammirare e gustare la trasformazione che la natura sta mettendo in atto, riusciremmo TUTTI ad amare l’AUTUNNO! Io lo amo per un’infinità di motivi e forse anche perchè ho “imparato” a vivere il QUI e ORA e a capire che dobbiamo gustare ogni singolo secondo della nostra vita (perchè niente torna indietro…) trovando sempre in tutto del positivo.

Possiamo assistere ad un vero e proprio spettacolo di colori e profumi, tutte le sfumature del rosso, del marrone e del giallo, profumo di legna, di tisane alla vaniglia e cannella, di caffè fumanti! Autunno sei per me la stagione dei nuovi inizi quella dove dobbiamo lasciare andare e ricaricarsi di nuovi progetti, come fanno gli alberi con le foglie!

IMPARIAMO DALLA NATURA!

Non dobbiamo più soffocare per il caldo afoso che abbiamo dovuto sopportare…e le zanzare? Cosa dire delle noiosissime zanzare? Vengono sostituite da aria frizzante al mattino ma calda sul mezzogiorno, cielo azzurro e sole splendente spesso caratterizzano Ottobre prima di arrivare alle giornate grigie e piovose di Novembre.

Ma andiamo ad elencare ALCUNI dei motivi per me fondamentali:

Ricomincia la stagione delle zucche; amo davvero molto questo ortaggio, ha quel caratteristico sapore dolce che si adatta alla preparazione sia di zuppe, vellutate, contorni, torte salate e sformati,  sia di piatti dolci, biscotti, plum cake o muffin…

Vi segnalo alcune delle nostre creazioni con la zucca:

Zuppa di cavolo nero e zucca per la ricetta  clicca qui

Torta dolce di zucca per la ricetta clicca qui

Frittata di zucca per la ricetta clicca qui

Ma le zucche possono essere usate non solo in cucina ma anche per creare meravigliose decorazioni per la casa e per la festa di Halloween…e anche per bellissime apparecchiature per la tavola!

Andate a vedere la ricetta della nostra torta salata zucca, gorgonzola e noci clicca qui creata appositamente per Halloween semplice e di grande effetto, farete un figurone!

Buonissima frutta e verdura di stagione; l‘autunno offre melograni, diosperi, fichi d’india, mele, prugne viola ma anche broccoli, cavolo nero per zuppe caserecce e gustose…

Tutto si presta per strepitose preparazioni salate e dolci…

Risotti profumati, sformati caldi, torte fumanti e confetture super profumate inebriano l’aria e l’anima..

Le mele poi per me sono in tutto e per tutto AUTUNNO e adoro accendere il forno e creare torte sempre nuove,

come ad esempio la mia Apple Pie e profumo di cannella clicca qui

E dei Cinnamon Rolls ne vogliamo parlare? Forse un po’ piu’ natalizi ma non importa, inizio a cucinarli già da ora…

Castagne e funghi…Riso autunnale al profumo di bosco 

I colori dell’Autunno sono magici; impossibile non notarli, non restarne rapiti. Uno dei miei sogni sarebbe poter viaggiare alla volta del Canada proprio in questa stagione! Spero che si possa realizzare…

E quando fuori piove? Va bene lo stesso perchè non c’è di meglio che caldi maglioni, divano, relax e una profumata tisana. Coccoliamoci, leggendo un buon libro o dedicandosi a una nostra passione…

Vi consiglio, la tisana zenzero e cannella, il primo è un vero rimedio naturale, per le sue proprietà antisettiche e decongestionati sulle vie respiratorie e mucolitiche. In più, è indicato tutto l’anno a fine pasto per favorire la digestione.

Possiamo decorare la casa con foglie, frutta, luci e candele. Perchè trovo sia bellissimo vivere le stagioni anche all’interno del proprio focolare. In un Mondo ormai dove si trovano le fragole anche a Dicembre penso sia essenziale cucinare e mangiare prodotti di stagione e meglio ancora se a KM zero…Insegniamo ai nostri figli che esiste un tempo per tutto magari proprio seguendo le stagioni e madre natura! Anche se quest’anno le stagioni sono impazzite e l’ESTATE non vuole assolutamente andarsene…

Non fa ancora troppo freddo per gite all’aperto con amici; anzi forse non dover subire zanzare e caldo afoso rende le giornate all’aperto ancora migliori delle scampagnate estive…

Direi che questa stagione regala tanti buoni motivi per essere amata basta solo saper cogliere tutte le sue sfumature…

Enjoy!!!

 

Credits: @pinterest

Credits: @assaporiamo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.