Bevande, Smoothie & Juice

Smoothies, centrifugati e frullati: fate il pieno di Benessere…

13 Luglio 2019

Per resistere al caldo estivo e rigenerarsi, cosa c’è di meglio di un bel succo o centrifugato di frutta o verdura, fresco, leggero e nutriente?

Ci siamo divertite a tagliare, centrifugare, spremere frutta di ogni genere per cercare la migliore combinazione che possa esistere. Che poi è tutto questione di gusti perciò ve ne proponiamo varie e a Voi la scelta finale!!

I succhi handmade ricchi di proprietà benefiche, sono un tocca sano per il palato. Da bere appena pronti, perché le vitamine, a contatto con l’aria, si ossidano e perdono parte del loro valore nutrizionale, rappresentano un vero mix di proprietà benefiche.

Ma che differenza c’è fra smoothies, centrifugati e frullati?

Ci sono cosi’ tanti nomi per indicare dei concentrati di frutta e benessere che spesso facciamo confusione nel chiamarli con quello corretto.

Partiamo dalla differenza tra centrifugati, frullati e smoothie:

Il centrifugato è un concentrato di vitamine e sali minerali ottenuto mediante centrifuga di frutta o verdura. Si puo’ preparare appunto con una centrifuga ma molto meglio con un estrattore che separa il succo dalla polpa e dalla buccia e lascia invariate tutte le proprietà benefiche lavorando a freddo.

Spesso quindi centrifugato è sinonimo di estratto

Il frullato è una bevanda che si ottiene mixando frutta frullata e latte fresco (anche di soia o mandorle per gli intolleranti al lattosio e vegani) e se si aggiunge gelato diventa frappè.

Lo smoothie, infine, è una bevanda di frutta o verdura frullata; nella preparazione si aggiunge acqua e yogurt magro oppure anche qui latte di soia o mandarla.

Sapete poi che ad ogni colore della frutta o verdura corrisponde un beneficio diverso?

Il ROSSO favorisce il sistema cardiovascolare e combatte i radicali liberi

Il GIALLO ha potere antinfiammatorio ed è efficace contro l’invecchiamento cellulare.

Il VERDE è indicativo di uno straordinario potere antiossidante dovuto alla clorofilla

Il VIOLA indica proprietà antinfiammatorie e di difesa per il sistema immunitario

Vediamo quali sono state le combinazioni che abbiamo creato e che per noi sono state le migliori:

SUCCO DI ANGURIA E PESCHE CON UN PIZZICO DI CANNELLA

350 gr di anguria

2 pesche bianche

cannella q.b

Pulire le pesche, tagliarle a pezzetti e frullarle con 300 g di polpa di anguria, privata dei semi piu’ 2 cucchiai di ghiaccio tritato.

Versare il succo in 4 bicchieri ben freddi, decorali con la rimanente anguria tagliata a fettine e servirli subito con una spolverata di cannella

CENTRIFUGATO ARANCIONE

1 Arancia

2 Carote grosse

1/2 Mango

1 spicchio di zenzero fresco

Pulire l’arancia e pelare le carote, sbucciare mezzo mango maturo, tagliare tutta la frutta a pezzi e metterla nell’estrattore o centrifuga. Passare l’arancia e lo zenzero per ultimi perché tendono ad intasare il filtro dell’apparecchio. Bevete questo drink rinfrescante al mattino, prima di esporti al sole. A base di mango, arancia e carota, è un concentrato di beta carotene e di vitamina C che proteggono la pelle e favoriscono l’abbronzatura.

CENTRIFUGATO FINOCCHIO E MELA

Mixare frutta e verdura è terapeutico, il finocchio poi ricco di sali minerali, potassio, calcio e fosforo, rinforza le ossa, previene i crampi e la stitichezza. Contiene anche molte vitamine (gruppo A, B e C) ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare l’invecchiamento. In più, ha effetti diuretici e aiuta la digestione. Se lo uniamo a mela e succo di limone il suo sapore diventa gradevolissimo…

quindi; 1 mela, 1 finocchio e 1/2 limone tutto dentro all’apparecchio e poi con un po’ di ghiaccio nel bicchiere.

Una cosa importante, NOI non usiamo zucchero, non avrebbe senso non sfruttare quello naturale della frutta e rendere tutto più sano

POMPELMO CETRIOLO E MENTA

La menta ricca di vitamine e minerali, esercita una valida azione decongestionante e balsamica, è un efficace antisettico e antivirale, ed è altamente digestiva UNITA al pompelmo e cetriolo attiva una splendida azione drenante.

2 pompelmi, 2 cetrioli e 4 foglie di menta

CENTRIFUGA FRUTTO DELLA PASSIONE CURCUMA E LIME

Che bomba!!! Amo il frutto della passione è versatile e si puo’ usare anche per piatti salati!

6 frutti della passione maturi
500 ml di acqua fredda
curcuma in polvere
zucchero di canna facoltativo

Questo succo lo si puo’ preparare anche usando un frullatore. Per prima cosa tagliamo a metà i frutti e svuotiamoli della polpa con un cucchiaino.

Mettiamo la polpa nel frullatore aggiungendo un pò di acqua fredda che deve essere circa tre volte la quantità della polpa ricavata.

Frulliamo per far separare i semi dalla polpa, ma non troppo per non far rompere i semi. Filtriamo il succo con un colino fitto, aggiungiamo altra acqua liquido se troppo denso. Prima di servirlo aggiungere la curcuma e il succo del lime

FRAPPE’ FRAGOLA PAPAIA E BANANA

200 gr di Papaya

200 gr di fragole

200 ml di latte di cocco

1 banana congelata

1 pizzico di cannella

Tagliare la banana a pezzettoni, raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer e frullateli per 30 secondi..versare nei bicchieri e aggiunger un pizzico di cannella

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.