Addobbiamo un albero di Natale un po’ diverso quest’anno. Lo farciamo, lo cuociamo e poi ramo per ramo ce lo mangiamo pure. Nooo non siamo diventate matte, è il nostro albero commestibile ripieno di tante cose buone.
Da mettere in tavola per la vigilia o per il giorno di Natale cuocendolo all’ultimo minuto (si prepara in un quarto d’ora) e da servire tiepido.
Cosa ci occorre? Ora ve lo diciamo:
- 2 sfoglie rettangolari
- 150 gr. di robiola cremosa
- 100 gr. di salmone affumicato
- 3/4 cucchiai di pesto pronto
- una manciata di ribes
- 1 uovo
- latte q.b.
Stendiamo la prima sfoglia sulla carta forno posta all’interno di una teglia da forno in modo da non doverla più spostare e averla già in posizione per la cottura.
Spalmiamo al suo interno la robiola disegnando la sagoma di un albero (un grande triangolo e un rettangolo sotto per il tronco). Appoggiamo sul disegno il salmone a ricoprire il formaggio e per ultimo disegniamo delle strisce di pesto a dare colore.
Chiudiamo con la seconda sfoglia srotolata e premiamo leggermente per far emergere la forma del contorno dell’albero. Tagliamo la pasta in eccesso.
Con un coltello affilato tagliamo delle strisce di circa un centimetro da entrambi i lati senza toccare la parte centrale. Arrotoliamo con ogni striscia su se stessa a formare dei torciglioni non troppo stretti.
Spennelliamo la superficie con uovo sbattuto e un cucchiaio di latte.

Facciamo cuocere a 170° per 15/20 circa.
Prima di servire decoriamo con le palline del ribes.
Com’è bello il nostro alberello? Ci mancano solo le lucine… ma vi verranno negli occhi dopo che l’avrete assaggiato.

Garantito!!! Fateci sapere se vi è piaciuto!

No Comments