Anche se quest’anno l’autunno sembra ancora in sospeso, guardandosi intorno si può notare che le cime di molti alberi sono già spoglie e che i prati sono coperti da foglie gialle e rosse.
Le giornate si stanno accorciando e tra non molto ci ritroveremo a passeggiare forse con vestiti più pesanti, tireremo fuori il nostro cappottino preferito, inizieremo ad aver voglia di cioccolate e cappuccini caldi, di dolcevita e calzettoni da casa colorati e caldi.In questo periodo arriva la zucca…la tanto amata zucca, colorata e profumata.
È così versatile, la di può usare nelle zuppe, nei risotti, al forno, nei dolci…questo ortaggio non è mai invasiva, e aggiunge autunno nel piatto.
Ecco qua il nostro risotto…
Ingredienti
- 150 gr di riso arboreo
- 2 porri piccoli
- 150 gr di zucca
- 1 salsiccia
- scorza di mezzo limone
- Salvia q.b
- 1 litro di brodo vegetale
Soffriggere il porro tagliato a rondelle sottili in due cucchiai d’olio. Appena imbiondito aggiungere la zucca tagliata a cubetti piccoli e far cuocere fino a che la zucca diventa morbida.
Aggiungere il riso e farlo tostate per qualche minuto, aggiungere gradualmente il brodo vegetale sempre mescolando. Dopo circa 10 minuti aggiungere la salsiccia e continuare ad aggiungere brodo e mescolare.
A cottura quasi ultimata quando il riso è morbido aggiungere la salvia tagliata a piccoli pezzi e la scorza del limone.
Continuare a girare per circa un minuto, solo dopo averlo assaggiato decidere se aggiustare di sale.
Impiattare e servire!
No Comments