Un’idea sfiziosa da realizzare con il broccolo romanesco di stagione, buono da mangiare e bello da vedere!
Personalmente preferisco la cottura light al forno ma se volte potete cuocerle anche in padella, con poco olio mi raccomando! Ottime da accompagnare a salumi e formaggi per un aperitivo o una cena.
Le ho servite con maionese alla curcuma, ma sono buone anche con altre salse a piacere!
INGREDIENTI per le polpette:
- 1 Broccolo romanesco (circa 500 g)
- 2 fette Pane in cassetta
- 1 cucchiaino di Curry (o altre spezie a piacere)
- 1 Uovo
- q.b. Pangrattato
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Pulite e lavate il broccolo, ricavate le cimette. Fatele cuocere a vapore per circa 15 minuti, o comunque finché saranno tenere. Vi consiglio la cottura a vapore perché è preferibile che siano più asciutte.
Una volta che saranno cotte, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta. Tritate adesso il pane in cassetta e aggiungetelo ai broccoli. Salate, pepate e insaporite con una manciata di curry.
Se non lo avete o non vi piace, potete non mettere nessuna spezia, e aggiungere solo un po’ di parmigiano o pecorino. Unite poi l’uovo e mescolate il tutto, aggiungete circa un cucchiaio di pangrattato, fino ad ottenere una consistenza che vi permetta di formare le polpette.
Con l’aiuto di due cucchiai e delle mani, create delle polpette ovali e schiacciatele leggermente. Passate le polpette così ottenute nel pangrattato, e disponetele su una teglia ampia, ricoperta di carta forno. Ungete la superficie delle polpette con olio di oliva, e mettete tutto in forno ventilato a 180°.
Fate cuocere per circa 20 minuti, finché saranno dorate in superficie, azionando il grill per gli ultimi 5 minuti. Ecco pronte le vostre sfiziose polpette di cavolo romanesco, servitele calde o tiepide, con maionese o yogurt.
No Comments