Dolci

PLUMCAKE (IN)CUORE CIOCCOLATO E LAMPONI

13 Febbraio 2019

Questa settimana la #rubrica del Mercoledi’ cade precisa precisa prima del 14 Febbraio. Per questo motivo ho pensato di preparare un “dolcino” buono e scenografico adatto a questo giorno e non solo! Sapevate che…:

“San Valentino nasce intorno al 176 d.c. e si festeggia da tempi antichissimi, vescovo di Terni protettore degli innamorati e si narra, contrariamente a ciò che pensiamo, soprattutto di quelli infelici.”

Per festeggiare l’amore non credo ci sia bisogno di un giorno particolare, ogni momento è quello buono. L’amore per i nostri figli, per i nostri genitori, per gli amici che ti regalano un sorriso, per le nostre passioni che ci fanno sentire sempre vivi, per quella tazzina di caffè bollente bevuta davanti ad un buon libro o davanti all’orizzonte che più ci allarga il cuore, per noi stessi e soprattutto per la VITA , grande regalo da benedire ogni giorno.
Un grande cuore morbido e dolce lo si può trovare in tutto ciò che ci fa sentire bene, e perché no, in un soffice e profumato plumcake al cioccolato e lamponi che possiamo donare a chi vogliamo.

Per dire ti voglio bene con un sorriso alle volte basta veramente poco!
E allora andiamo a creare…

INGREDIENTI PER IL CUORE
100 g di yogurt greco
60 g olio di semi
1 uovo
60 g zucchero di canna
120 g farina 00
60 g farina integrale
1/2 bustina di lievito
colorante alimentare

Montare con frusta in planetaria o in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Quando diventa spumoso aggiungere a filo l’olio, e sempre mescolando, lo yogurt a cucchiaiate fino ad ottenere una massa morbida e spumosa. Aggiungere la farina e il lievito. Una volta amalgamato il composto aggiungere il colorante scelto e mescolare con delicatezza fino ad ottenere un colore uniforme. Versare in una tortiera piccola foderata di carta forno e cuocere a 180° per 15 minuti circa, attenzione a non far scurire troppo la superficie.

Sfornare e lasciar raffreddare. Con una formina tagliare i biscotti e ricavare una decina di cuori (o forme a vostra scelta).

INGREDIENTE PER SECONDO IMPASTO
150 g di yogurt greco
120 g olio di semi
2 uova
130 g zucchero di canna
60 g cacao amaro
1 bustina lievito
80 g latte (in alternativa aggiungere ancora due cucchiai di yogurt)
170 g farina 00
80 g farina integrale
la scorza grattugiata di un limone
2 cestini di lamponi

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo e yogurt , come nella precedente spiegazione. Unire le due farine, poco alla volta, il cacao e il lievito, sempre mescolando con la frusta a bassa velocità. Aggiungere il latte (o lo yogurt) ammorbidendo il composto fino a farlo diventare cremoso e uniforme.

ORA COMPONIAMO IL NOSTRO DOLCE:

In una forma da plumcake, imburrata e infarinata, versare una base di crema al cioccolato (5 o sei cucchiaiate), inserire i cuori colorati con la punta nella base e facendo attenzione a metterli molto vicini tra loro per evitare colature tra uno e l’altro. Inserire sul lati dei lamponi. Continuare a versare a cucchiaiate l’impasto al cioccolato e per ultimo spingere all’interno degli altri lamponi e coprire tutto.
Infornare a 180° per 40 minuti circa, controllare la cottura con uno stuzzicadenti, se esce asciutto il plumcake è pronto.

Lasciar raffreddare bene prima di formare e decorare. Io ho usato i lamponi avanzati incollandoli alla superficie con un velo leggero di marmellata, se no potete dargli una semplice spolverata di zucchero a velo .
Buona festa dell’Amore…qualsiasi esso sia….

Alla prossima settimana , aspetto i vostri commenti….

Baci Monica

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.