Contorni & Insalate Piatto unico

PIZZETTE DI CAVOLFIORE

26 Gennaio 2024

Se vi piace il cavolfiore, ma anche se non lo amate troppo vi consiglio di provare presto questa ricetta, stupirete la vostra famiglia sicuramente.

La ricetta di oggi vede protagonista una verdura che non tutti amano in particolar modo, ma cosi cucinata potrà essere gradita anche dai più piccoli.

Pizzette di cavolfiore semplici, sfiziose e buonissime.

Iniziamo dagli ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • salsa di pomodoro q.b
  • origano, sale, pepe ( ho usato un mix di spezie super buono)
  • olio evo q.b
  • mozzarella due confezioni
  • parmigiano q.b


Pulite bene il cavolfiore togliendo le foglie e il torsolo finale ( non buttateli possono essere inseriti in una minestra di verdura, il riciclo è importante, zero sprechi alimentari).

Se riuscite a tagliare delle fette non tanto alte potete metterle direttamente su una placca da forno altrimenti vi consiglio di sbollentarle prima in acqua.

Mettetele adesso su una placca da forno ricoperta di carta forno e copritele con abbondante pomodoro, sale e spezie. In forno per circa 30 minuti a 180 gradi forno ventilato. Di tanto in tanto bucate le fette con una forchetta per sentire la cottura.

Quando pronte togliete dal forno e guarnitele con cubetti di mozzarella e parmigiano.

Se gradite le potete davvero guarnire come fossero pizzette…con prosciutto cotto o acciughe per una cena ancora più originale.

Le spezie le trovate qui cliccate per accedere a VisAgri.

È un’azienda agricola naturale nel sud della Sicilia, che si occupa principalmente di erbe aromatiche.

Sono due compagni di vita che dopo anni passati tra Bologna e l’Australia, sono ritornati in Sicilia. Qui hanno ri-messo le radici creandoci un lavoro che è anche e soprattutto una passione. È un’attività tutta italiana aiutiamo le piccole realtà!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply