Primi piatti

PASTA CREMA DI DATTERINI GIALLI, TAGGIASCHE E BASILICO

11 Novembre 2019

Stasera vi invitiamo a tavola con una teglia fumante di maccheroni alla crema di datterini gialli, olive taggiasche e basilico. Un piatto speciale per la semplicità dei suoi ingredienti, una crema deliziosa creata da un pomodorino dolcissimo che ci ricorda l’estate, un ottimo basilico profumato e croccante e per guarnire il tutto una generosa spolverata di parmigiano.

Il datterino giallo è dolce zuccherino e meno acido del pomodoro tradizionale rosso, ricco di proprietà benefiche, vitamine, ferro e potassio si sposa bene anche con pesce e formaggio.

Ma andiamo a vedere gli ingredienti per 4 persone:

  1. 320 gr di pasta
  2. 500 gr di datterini gialli
  3. olive taggiasche
  4. olio evo q.b
  5. sale e pepe
  6. 30 gr di alici (se gradite, a piacere)
  7. basilico
Black015

INIZIAMO DALLA PREPARAZIONE DELLA CREMA

Lavate i datterini gialli sotto acqua corrente. Incideteli con un coltello e sbollentateli per circa 2 minuti in una pentola di acqua bollente.

Scolateli e con un coltello spellarli. Sarà un’operazione molto semplice, la buccia viene via bene.

Tagliateli a metà e cuoceteli a fuoco basso in una pentola antiaderente per circa 15 minuti utilizzando un coperchio sulla pentola.

Frullateli con il frullatore ad immersione.

Cuocete ora la pasta al dente, scolatela e raffreddatela in acqua fredda.

Sciogliete le alici in una padella con olio evo, aggiungete una manciata di pepe, le olive, il basilico e la crema gialla. Condite la pasta e se gradite finite il piatto con una spolverata di noci tritate

Enjoy!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply