Mischiare frutti di mare e formaggio si può?
Certo che si può, anzi si deve!
Abbinamento tra mitili e formaggio, può lasciare perplessi e far storcere il naso , ma credetemi il risultato finale è da primo premio!
Di delicato questo primo piatto con le cozze non ha assolutamente nulla, il contrasto è forte però una pietanza strong ogni tanto si può mangiare!
La ricetta della pasta cozze e pecorino è una squisita alternativa che conquisterà anche i palati più moderati e classiconi.
Con il pecorino stagionato si forma una cremina che si avvolge alla pasta (in questo caso ho utilizzato le mezze maniche con un cuore finale, bellissime!) e con il suo gusto particolare va a sposarsi perfettamente con la sapidità delle cozze.
INGREDIENTI per 2 persone
- Mezze maniche 160 gr
- 1 cipolla rossa piccola o mezza grande
- 1 confezione di cozze surgelate già sgusciate e pulite
- Olio Evo q.b
- peperoncino o pepe nero ( cosa preferite)
- pecorino stagionato q.b
- 1/2 bicchiere vino bianco per sfumare
In una padella capiente mettete olio, cipolla, peperoncino e un po’ d’acqua e fate andare fino a cottura della cipolla.
Buttate le cozze, come dicevo noi le abbiamo prese surgelate già pulite, ma in caso di cozze fresche pulitele e private del bisso.
Buttatele nella padella e appena si saranno aperte, filtrate il liquido di cottura ( vi servirà per far sciogliere il pecorino) in un recipiente e sgusciatele, tenendone qualcuna intera da parte.
Nel nostro caso abbiamo i mitili già senza guscio.
Nella padella aggiungete adesso il pecorino romano, per questa ricetta il consiglio è di utilizzare un pecorino stagionato .
Aggiungete al pecorino un pò di acqua di cottura della pasta o delle cozze, messa precedentemente in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella con le cozze e proseguite la cottura per un paio di minuti mescolando energicamente, considerate di mantenere un po’ di liquido sul fondo della padella, sarà necessario a far incorporare al meglio il pecorino.
Sfumate con vino bianco, allontanate dal fuoco e lasciate riposare per un minuto, in modo da far abbassare la temperatura.
Se gradite potete guarnire il piatto con del prezzemolo tritato.
Servite!
No Comments