Conoscete la zucchina lunga? In Sicilia è un ortaggio che non può mai mancare nelle tavole.
Inizia intorno a giugno e si protrae fino ad ottobre, è il frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i tenerumi, ovvero le foglie, i gambi teneri e i germogli.
Si presenta dal colore verde pallido e ha una polpa molto tenera, spugnosa e molto ricca di acqua, garantendo un apporto calorico piuttosto basso.
Vi consiglio di gustarla giovane, al massimo deve essere lunga circa 40 cm, poiché crescendo diventa più legnosa e il suo interno si riempie di semi.
La pasta con la zucchina lunga è un piatto povero della tradizione siciliana, squisito e nutriente, grazie al sapore tra la zucchina, le patate e i pomodori diventa un piatto unico davvero gustoso.
INGREDIENTI:
gnocchi sardi
11/2 zucchina (lunga siciliana)
1 cipollotto fresco
100 g passata di pomodoro
100 g pomodorini datterini
1 patata
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
Lavate la zucchina lunga, grattate la buccia con un coltello e dividetela a metà per il senso della sua lunghezza e tagliatela a dadini.
Lavate bene la patata, sbucciatela e tagliatela della stessa grandezza della zucchina.
Infine lavate i pomodorini e divideteli in quarti. Sbucciate la cipolletta, affettatela finemente e fatela appassire in una pentola con l’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua. Aggiungete anche i dadini di zucchina e patate e lasciate rosolare qualche minuto e per finire aggiungete i pomodorini freschi e completate con la salsa di pomodoro.
Coprite gli ortaggi con acqua calda, salate con moderazione, coprite con un coperchio e fate cuocere 20′, a fuoco moderato fino a quando le zucchine e le patate non saranno cotte
Cuocete gli gnocchetti a parte e ultimate la cottura nelle verdure a fiamma bassa e mescolando di continuo per evitare che si attacchino sul fondo.
A cottura ultima spegnete e aggiungete parmigiano o pezzetti di pecorino a sciogliere. Servite caldo con un giro di olio e un pizzico di pepe.
No Comments