Piatto unico

PARMIGIANA DI ZUCCA

16 novembre 2018

Chi l’ha detto che la parmigiana si possa fare solo con le melanzane? La versione originale ovviamente resta la regina indiscussa ma non a tutti possono piacere le melanzane, a onere del vero ho molti amici che non le gradiscono, perciò ho deciso di sostituirle con la zucca e cucinare una parmigiana alternativa.
Si può considerare un secondo piatto o anche un piatto unico semplice ma veramente ricco di gusto! Mix di sapori e profumi, potete sbizzarrire la vostra fantasia aggiungendo ingredienti a piacere. Ad esempio, come erbe aromatiche vanno bene sia salvia che rosmarino, se volete aggiungere salumi qualche fetta di speck o pancetta affumicata o prosciutto cotto, formaggi come provola, scamorza e fontina sono ottimi!

In molte ricette classiche la zucca viene fritta ma personalmente ho preferito optare per una cottura in forno un po’ più light. Friggendola la zucca assorbe molto olio per questo l’ho infarinata e messa in forno. Il bello di questo piatto è che potete prepararlo con anticipo, lasciarla in frigo e cuocerla al momento; oppure cuocerla anche prima e riscaldarla prima di servirla.
Potete conservare la parmigiana di zucca per 3 giorni circa in frigo, già cotta, basterà scaldarla in forno o al microonde per farla tornare filante e calda.

Ecco i miei ingredienti:

Quantità per una teglia da 20 – 22 cm

  • 800 g di zucca
  • 300 g di mozzarella sgocciolata perfettamente o provola
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • salvia
  • speck (una confezione)

Come si prepara? Seguitemi…

Tagliate la zucca a fette di circa 4 mm potete lasciare la buccia o eliminarla. In questo caso ho deciso di lasciarla conferisce un ottimo sapore!

Infarinate ogni fetta di zucca, da entrambi i lati e disponete le fette in una teglia rivestita di carta da forno
eseguite questo passaggio fino ad esaurimento zucca ( è possibile che riempirete 2 teglie) condite la zucca con un filo d’olio e sale. Cuocete la zucca in forno a 180° per 15 minuti circa, sfornate e lasciate raffreddare in teglia

Iniziamo adesso a comporre gli strati della nostra super parmigiana!!

Versate 1 cucchiaino di olio nella teglia, adagiate uno strato di fette di zucca, alternate uno strato di mozzarella perfettamente sgocciolata e abbondate di parmigiano. Mettete adesso qualche fetta di speck.  Alternate ancora uno strato di fette di zucca, mozzarella, parmigiano e speck. Continuate così fino ad esaurimento ingredienti.
Completate con fette di zucca , una bella spolverata di parmigiano e qualche cubetto di mozzarella!
Coprite la teglia della parmigiana con un foglio di alluminio.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 – 45 minuti. Gli ultimi 12 -13 minuti, eliminate il foglio di alluminio, alzate a 200° e azionate il grill in modo che crei una bella crosticina dorata.

 

Sfornate e lasciate intiepidire almeno 15 minuti prima di servire, guarnite con qualche fogliolina di salvia…

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply