I legumi fanno bene, lo sappiamo. Ricchi di vitamine sali minerali, poveri di grassi e fonte inesauribile di fibre sono adatti all’alimentazione di ogni età della vita. Perché allora non sfruttarli nel nostro beneamato pane quotidiano?
Ci sono farine tratte dai legumi secchi, come in questo caso piselli e lenticchie rosse, che donano al pane oltre che una fonte di benessere anche una indiscussa bontà e colore.
Sto riscoprendo con il tempo che tutto ciò che è colore mi da energia e messo sulla tavola mi aiuta anche a mangiare meglio e a essere più consapevole che la salute è un bene prezioso da conservare con scrupolosa cura ed attenzione, mai come in questo momento ne sento così il bisogno.
Vi va’ di provare un nuovo pane? Seguitemi…
Per i panini con farina di piselli:
- 150 gr. di farina 1
- 50gr. di semola di grano duro
- 100 gr. di lievito madre (o 9gr. di lievito di birra fresco)
- 250 ml di acqua
- un cucchiaino di miele (o malto)
- un cucchiaino di sale fino
- 20 gr. di semi di sesamo
Per i panini alla farina di lenticchie rosse:
- 150 gr. di farina di lenticchie rosse
- 300 gr di farina 1
- 50gr. di semola di grano duro
- 100 gr. di lievito madre (o 9gr. di lievito di birra fresco)
- 250 ml di acqua
- un cucchiaino di miele (o malto)
- un cucchiaino di sale fino
- 20 gr. di semi di lino
Sciogliamo il lievito con l’acqua e il miele, aggiungere la farina di piselli, le farine e i semi e impastare fino ad ottenere una massa plastica e non appiccicosa. Si deve staccare bene dai bordi della ciotola. Aggiungere il sale e continuare ad impastare. Formare una palla e lasciarla lievitare in una ciotola coperta da pellicola e da un canovaccio fino al raddoppio. Stessa procedura per i panini con farina di lenticchie.
A lievitazione avvenuta delle due paste formiamo dei panetti da 100 gr circa e divertiamoci a dare le forme che più ci piacciono. Io ho fatto delle palline rotonde e con la punta di uno spremiagrumi ho inciso il centro premendo leggermente. Per le forme a girasole ho usato una tazzina da caffè: formo una pallina, appiattisco leggermente con il palmo della mano, premo con il fondo della tazzina creando il centro e con una forbice intaglio dei settori di due centimetri circa tutto intorno. Con le dita chiudo leggermente ogni settore verso l’esterno e creo i nostri petali, tolgo la tazzina e il gioco è fatto.
Posizioniamo i panini su una placca coperta da carta forno e lasciamo riposare per circa 30 minuti coperti per non far essiccare la pasta. Spennello con olio evo e inforno a 200° per 20 minuti circa.
Attenzione che si crei una bella crosticina sulla superficie, lasciamo intiepidire e senza indugio incidere al centro e riempire con insalata e prosciutto o formaggio morbido… io non ho resistito, ho dovuto mangiarne subito uno… c’era un profumo così buono nell’aria… non ho saputo aspettare!
Chiudeteli in un sacchetto di carta… per qualche giorno avrete una scorta di panini ancora fragranti fino all’ultimo….
No Comments