0
Brunch&Colazione

PANCAKES INTEGRALI CON FRAGOLE E BASILICO

26 Maggio 2018

Anche se con l’arrivo del caldo sicuramente abbiamo tutti più voglia di piatti freschi e leggeri almeno il weekend lasciamoci un posticino per  “un dolcetto” che richiede davvero poco minuti di preparazione…

Noi Adoriamo i pancake…

Possono essere cucinati in tantissimi modi sia dolci che salati. Oggi ve li proponiamo in una versione dolce, integrale e senza lattosio conditi con insalata di fragole e basilico. La pastella potete prepararla anche la sera prima in modo da averla già pronta la mattina.

Abbiamo deciso di non usare il latte, perfetti perciò per gli intolleranti al lattosio. Potete usare un latte vegetale a scelta, tra soia, mandorle, nocciole, kamut, riso…in commercio c’è ne sono davvero tanti basta scegliere quello che ci soddisfa di più.

INGREDIENTI
1 uovo
150 g di farina di farro integrale
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 g di zucchero di canna
125 ml di latte di mandorla

fragole e basilico q.b

PREPARAZIONE

In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero di canna. Aggiungete quindi il latte vegetale e l’uovo e mescolate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungete con poco olio una padella antiaderente, abbiamo usato quella piccola per cucinare l’uovo al “padellino” perfetta per le sue dimensioni. Versate un piccolo mestolo di impasto. Più impasto versate e più alto sarà il vostro pancake.

Fate cuocere ogni pancake pochi minuti per lato fino a quando non avrà raggiunto una leggera doratura. Servite quindi guarnendo con l’insalata di fragole e basilico, oppure con frutti di bosco o il classico sciroppo d’acero se preferite.

INGREDIENTI PER INSALATA

400 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero al velo
2 limoni (succo)
10 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di olio di oliva

PREPARAZIONE

lavate le fragole e mettetele in una ciotola. Versate lo zucchero a zelo, il succo dei limoni e mescolate. Lasciate marinare in frigorifero per 15 minuti. Riprendete le fragole, cospargete il basilico tritato, l’olio di oliva, mescolate e servite per accompagnare i vostri pancake.

DIMENSIONE PERFETTA PER I VOSTRI PANCAKE

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply