La colazione è il momento della giornata che adoro in assoluto e che spesso purtroppo trascuriamo per le troppe cose che ci attendono. La colazione per me è un atto di amore, prima di tutto verso noi stessi e poi anche verso chi amiamo!
E’ un momento magico, il risveglio dei sensi, del corpo e della mente. Il momento in cui tutte le energie e la linfa inizia nuovamente e lentamente a scorrere nel nostro corpo che è stato in stand by per recuperare.
E’ quel momento che precede il caos giornaliero, ed è per questo che deve essere compiuta con la calma e tutta la gentilezza che conosciamo. Anche se tutta quella calma e gentilezza deve riassumersi in soli cinque minuti. Spettinati e ancora assonnati ci lasciamo cullare dal profumo di caffè e dal suo borbottio tipico di quando la macchinetta ti avverte che è arrivata l’ora di metterlo in una tazza, magari insieme a del buon latte fresco o se fate come me di soia, avena o cocco…
La colazione deve essere un rito, una coccola da assaporare lentamente, in questo periodo poi quando la mattina l’aria ancora è frizzantina adoro aprire le persiane e respirare a pieni polmoni.
La tipica aria dei primi giorni estivi…con gli occhi ancora chiusi e un po’ abbottonati, con quel sogno ancora aggrappato nella memoria, inizio lentamente a coccolarmi andando lentamente…
Ovviamente non sempre è possibile ma almeno nei weekend cerchiamo di non correre e dedichiamoci un po’ di tempo!

CON CODICE ASSAPORIAMO20 UNO SCONTO PER VOI.
Oggi ho fatto i pancakes che amo perchè mi ricordano le colazioni spensierate a New York. In attesa di rivedere un po’ di Mondo, porto il Mondo a casa mia, questa la ricetta:
- 125 grammi di farina
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- Vaniglia in polvere
- 2 uova
- 70 gr di burro
- 15 gr di zucchero di canna
- la scorza di un limone grattugiato
- 200 ml di latte di avena
Mescolate prima gli ingredienti secchi, setacciando lievito e farina, poi lo zucchero, la vaniglia e infine la scorza di limone. Mescolate ed aggiungete le uova e il latte. Sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica o di una planetaria.
Imburrate una teglia anti aderente e fatela scaldare per bene. Versate mezzo mestolo di composto e cuocete fino a quando comincerà a fare delle bolle. Giratelo e terminate la cottura.
La guarnizione è una vostra scelta, può essere solo zucchero vanigliato, sciroppo d’acero come tradizione vuole oppure frutta fresca di ogni genere e tipo!!
No Comments