Questo piatto della cucina orientale thailandese e asiatica ci piace tanto per il mix di ingredienti che lo compongono. Creato con spaghetti di riso viene solitamente condito con verdure, tofu, carne di manzo, pollo e gamberetti. E’ un piatto unico ricco e completo di alto valore nutrizionale adatto anche per celiaci essendo i noodles fatti di riso. Speziato e profumato mette d’accordo un po’ tutti…grandi e piccini!
A mio figlio per esempio piace moltissimo e molto spesso è proprio lui a chiedermi di prepararglielo, e io sono felice perché porto qualcosa di esotico nella mia cucina…Il piatto originale prevede tanti ingredienti a volte anche difficili da reperire, come ad es. aceto di riso, salsa di pesce, aglio cinese…La nostra ricetta perciò è leggermente revisionata. Ogni volta che lo cucinate potete aggiungere o togliere qualche ingrediente, la ricetta sotto per esempio è senza tofu ma spesso lo abbiamo cucinato anche con questo ingrediente. Se volete usarlo dovete comprare il tofu compatto e duro non morbido.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- Spaghetti di riso 200 g
- Petto di pollo 300 g
- Gamberetti 200 g
- Funghi champignon 150 g
- Zucchine 350 g
- Carote 300 g
- Mezzo cavolo verza
- Germogli di soia 100 g
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Zenzero 8 g
- 1 Peperoncino
- 1 Cipollotto fresco
- Olio di semi di girasole 4 cucchiai
- Brodo vegetale 500 ml
Preparate tutti gli ingredienti che verranno cotti in successione nel wok. Tagliate a striscioline sottili di circa 1 cm il petto di pollo. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a listarelle, lavate il cipollotto, eliminate il gambo e tagliate a fettine sottili il bulbo. Lavate e pelate le carote, tagliate anche queste a bastoncini sottili e riducete a piccole listarelle anche il peperoncino avendo cura di privarlo dei semi interni. Lavate delicatamente gli champignon e tagliateli a fette, lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini. Prendete le foglie del cavolo verza e tagliatele a rettangolini.
Versate l’olio di semi nel wok e fatelo scaldare. Fate soffriggere zenzero, peperoncino e cipollotto. Appena rosolati aggiungete le zucchine, le carote, il cavolo verza e proseguite la cottura. Unite nel wok anche i funghi e sfumate con un cucchiaio di salsa di soia e il brodo che dovrete versare un poco alla volta. Salate e pepate ma non molto perché dovrete considerare che la salsa di soia è abbastanza salata. Assaggiate percio’ sempre prima di aggiungere altro sale.
Quando le verdure risulteranno croccanti aggiungete il pollo e i gamberetti e continuate la cottura.
Cuocete adesso gli spaghetti di riso in acqua bollente come da indicazioni della confezione, tenendo conto che non necessitano di una cottura lunga come i tradizionali spaghetti di grano duro. Scolateli e passateli per qualche secondo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Aggiungete gli spaghetti di riso al wok.
Unite alla fine anche i germogli di soia. Tenete il fuoco alto per gli ultimi due minuti di cottura aggiungendo un altro cucchiaio di salsa di soia. Una volta pronti servite gli spaghetti di riso con carne e verdure ben caldi.
Enjoy!
No Comments