Partiamo dalla prima: l’Orata è un pesce dalle carni molto pregiate, prive o quasi di lische, è paragonabile al Branzino. UNA CURIOSITA’: il nome deriva dalla caratteristica striscia di color oro che il pesce mostra fra gli occhi.
Può essere cotto intero al forno, al sale, farcito, alla griglia, ma può anche essere sfilettato e cotto a filetti.
La ricetta che andiamo a proporre è semplicissima e vengono usati appunto due filetti di orata. L’orata sfilettata è uno dei prodotti più buoni e saporiti della cucina di mare. Sono particolarmente gustosi, hanno polpa tosta e saporita e possono essere serviti anche con gli antipasti accanto a altro pesce come acciughe, salmone, con torte salate, schiacciate e pane caldo.
Per questa ricetta vi serviranno:
- 2 filetti di orata
- 2 zucchine con fiore
- 6 pomodori succosi (scegliete voi il tipo, VANNO BENE TUTTI) dai quali preleverete solo i semi e metterete da parte il resto per la SECONDA RICETTA
- olio evo q.b
- sale e pepe q.b
SEMPLICISSIMI INGREDIENTI che renderanno questo piatto davvero unico.
Iniziamo con lavare le zucchine e i pomodori, tagliate le prime a strisce lunghe avendo cura di togliere i semini interni. Fate la stessa cosa con i pomodori però di questi tenete solo il succo e i semi e mettete da parte il resto.
A questo punto in una teglia antiaderente con poco olio fate cuocere le zucchine e i fiori per circa 5/6 minuti. Dovranno restare molto croccanti. Una volta cotte le zucchine, con la teglia ben calda adagiate i due filetti di orata prima dal lato senza pelle e fateli rosolare fino a formazione di una crosticina, schiacciandoli con una forchetta. A questo punto aiutandovi con delle pinze girate i filetti e fate la stessa cosa dall’altro lato. Una volta cotti mettete sopra di essi i semi e il succo del pomodoro salate e pepate. Fate andare a fiamma alta in modo che i semi si inizino a sciogliere e formino una cremina.
Impiattate e servite i filetti caldi, saranno buonissimi per una cena o pranzo sfiziosi.
Nella seconda ricetta usiamo la PLATESSA, è un pesce piatto, come la sogliola, che è diffuso nelle acque del nostro continente. E’ un pesce magro con un gusto molto delicato. I filetti di platessa sono molto adatti anche all’alimentazione dei bambini e il suo gusto delicato la rende davvero versatile.
Per la seconda ricetta vi serviranno:
- 400 gr di filetti di platessa
- 1 patata
- 6 pomodori succosi
- olio eve q.b
- sale e pepe q.b
Per realizzare il filetto di platessa in padella, per prima cosa pulite la platessa e asciugatela con della carta assorbente.
Prendete la patata e tagliatela a rondelle di medio spessore. In una teglia antiaderente mettete un cucchiaio d’olio e le patate. Fatele cuocere a fiamma media aggiungendo dopo 3/4 minuti un mezzo bicchiere d’acqua calda. Abbassate il fuoco e continuate la cottura per almeno altri 4 minuti o almeno fino a quando non saranno morbide. A questo punto mettete i pomodori messi da parte senza semi e succo e fate andare ancora mescolando di tanto in tanto. Prendete i filetti e aggiungeteli facendo attenzione a non romperli. La platessa è molto morbida e spesso si sbriciola troppo.
Vi basteranno una ventina di minuti e pochi ingredienti per realizzare un piatto semplicissimo ma ricco di sapore, ideale per gustare il pesce in maniera sfiziosa e profumata.
A cottura ultimata, trasferite il filetto di platessa nei piatti da portata e guarnite se gradite con del timo essiccato e olio evo.
Se amate i piatti di pesce ma siete a corto di idee e volete preparare un piatto che non richieda troppo tempo ma che sia allo stesso tempo sano e saporito, provate queste due ricette!!
Buon appetito!!
No Comments