Selezionate le olive nere eliminando quelle non sane o troppo morbide. Lavatele sotto acqua correte e fatele sgocciolare in unoscolapasta. Tamponatele con un canovaccio per asciugarle bene. Prendete dei vasetti di vetro e aggiungete un primo strato leggero di sale, procedete con uno strato di olive e un altro strato di sale. Continuate cosi’ riempiendo il vasetto fino a 2 cm dal bordo. Uno strato di sale e uno strato di olive e via…Le olive devono avere spazio per poter essere agitate.
Chiudete ermeticamente e agitate il vasetto di tanto in tanto durante i giorni di riposo. Il sale permetterà la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione delle olive che assumeranno anche un diverso colore man mano che matureranno.
Le olive saranno pronte quando avranno perso completamente l’amaro, controllate il loro sapore dopo circa 10 giorni, se saranno dolci le potrete togliere dal sale altrimenti dovrete lasciarle ancora. In caso appunto siano pronte perché non più amare potrete passare alla fase successiva. Ovvero trasferirle in un vasetto con olio evo, aglio, peperoncino e origano. Ovviamente il sale in eccesso dovrà essere eliminato.
I vasetti dovranno essere conservati in frigo e le olive dovranno sempre essere sommerse dall’olio per evitare muffe.
Ingredienti:
Olive Nere Fresche
Sale Grosso
Vasetti In Vetro
No Comments