Aperitivi & Antipasti

NIDI DI PANE CARASAU ZUCCHINE E STRACCHINO

8 Aprile 2019

Con questa ricetta voglio iniziare una carrellata di ricette utilizzando il “pane carasau”. Può essere infatti usato al posto della sfoglia e si possono creare piatti veloci e scenografici…

Questi #nidi o #cestini come preferite li ho creati in soli 15 minuti e sono piaciuti tantissimo ai miei commensali tanto che la quantità è risultata scarsa. Vi consiglio perciò di abbondare con almeno tre a testa in caso decideste di farli!!

Ingredienti per 6 nidi
3 zucchine con fiore
250g di stracchino o crescenza
una confezione di pane carasau
30g di parmigiano
1 scalogno
qualche foglia di basilico
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale

Lavate e tagliate le zucchine molto sottili e fatele cuocere con un filo d’olio in una padella con lo scalogno e qualche foglia di basilico. Ho ultizzato anche i fiori che trovo conferire un sapore ottimo!
Il pane carasau lo dovrete rendere morbido per modellare i nidi. Ho usato uno stampo per muffin (per creare i nidi) che ho leggermente unto con un pennello

Vediamo come fare…

Scaldate una pentola di acqua con un filo d’olio vi servirà per immergere il pane e metterlo nello stampo. Fate un primo strato con il composto di zucchine, aggiungete lo stracchino e un pò di parmigiano, fate un altro strato e così via…decidete voi quanti strati fare.Chiudete i nidi e terminate con del parmigiano e un filo d’olio, che renderà la superficie ancora più croccante.Infornate a 180/200° per 15 minuti circa fino a doratura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.