ViaggiAMO

NAPOLI ANEMA ‘E CORE

16 Gennaio 2018

Napoli la dovete visitare…VIVENDOLA TUTTA…sentendola nella PELLE, attraverso i sorrisi della sua gente semplice, autentica con tanta tanta voglia di vivere. Attraverso il profumo del mare e dei panni stesi, attraverso i suoi colori, il suo cibo e il suo CAOS…si perché questa città è puro CAOS…Disordine o disorientamento tumultuoso, confusione senza uguali…questa è #Napoli

E’ il rumore delle grida dei venditori ambulanti nei mercati, il rumore dei clacson dei motorini che ti trovi a dover schivare in ogni momento della giornata, il tutto incorniciato da una grandissima storia e tanta tanta arte…

Se la volete visitare per davvero dovete spogliarvi dei pregiudizi e girare per i vicoli del centro senza paure, perché chi dice di evitare certe zone “pericolose” di Napoli… dimostra di non esserci mai stato….

Un popolo semplice e orgoglioso della propria città che ti guarda con fierezza negli occhi e riesce a farti credere che a Napoli tutto è piu’ bello, piu’ grande, piu’ colorato, piu’ buono…insomma TUTTO è di più che altrove…

Scendiamo dalla LINEA 2fermata Montesanto e ci troviamo catapultati proprio in mezzo ai QUARTIERI SPAGNOLI un tripudio di colori, rumori e odori che ci fanno subito dirigere dentro una friggitoria dove assaggiamo il nostro primo “O’ CUOPPO”…Mmmmm è sublime! Può essere di due tipologie diverse di fritti, da quelli che contengono solo pesce fritto a quelli che invece contengono mozzarelle impanate, crocchè, arancini e tanto altro…

Difficile lasciare queste stradine, ma le cose da vedere sono tante e continuiamo perciò la nostra camminata fra sole e pioggia, tanto che all’improvviso si apre di fronte a noi uno scenario quasi finto…siamo in zona San Ferdinando…..all’orizzonte fra gli sguardi increduli dei passanti, scorgiamo un arcobaleno perfetto…

Mappa di: zona di san ferdinando napoli

Ci dirigiamo adesso verso Il Lungomare Caracciolo, una delle zone piu’ belle in assoluto…

Da qui è possibile avere la vista sull’intera città, che dal mare sale verso l’alto. Dalla parte opposta si staglia il Vesuvio che crea uno sfondo unico al Mondo. Passeggiare su questo lungomare sgombra la mente…il mare, il bianco dei palazzi, il sole che sta per tramontare, rendono questo luogo una cartolina! Sullo sfondo Castel dell’Ovo  diventa di color rosa per il riflesso del sole…

Tutto questo vi porterà, dopo una lunghissima camminata a piedi, fino a Posillipo, una delle zone più ricche e romantiche, con la sua terrazza che offre una vista meravigliosa…peccato che la giornata non bellissima ha fatto si che il Vesuvio fosse coperto da nuvole.

Ma riprendiamo dal lungomare dove all’altezza di Castel dell’Ovo, una salita vi porterà a Piazza del Plebiscito…. con il Palazzo Reale e il Teatro S.Carlo 

Accanto alla piazza troverete il famoso Gambrinus, dove potrete bere un ottimo caffè anche se NOI abbiamo preferito provare quello del PROFESSORE  con il suo “nocciolatino” oppure quelli dei bar piu’ nascosti nel cuore pulsante di Napoli, nei quartieri spagnoli e Spaccanapoli con la famosa tradizione del caffè sospeso

Proseguendo arriviamo in Via Toledo, coi suoi negozi alla moda e la meravigliosa  Galleria Umberto I elegantissima e bellissima

Non perdetevi una visita alla Chiesa di San Severo situata nelle vicinanze della piazza San Domenico Maggiore che accoglie uno dei tesori più grandi di Napoli: il Cristo Velato. Un’opera d’arte unica, perfettamente scolpita da sembrare vera. Non puo’ essere descritta a parole deve essere vista perchè solo i vostri occhi potranno carpire tutta la sua perfezione nelle forme, dettagli e morbidezza al tempo stesso.

Risultati immagini per santa chiara napoli

Proseguiamo la nostra passeggiata verso il centro storico: ForcellaSpaccanapoliBorgo degli Orefici la via dei “pastori” ovvero dei presepi. Il centro di Napoli è molto grande ma anche molto concentrato perciò il nostro consiglio è di girare il piu’ possibile nelle sue strette viuzze anche un po’ a caso senza cartina per respirarne l’atmosfera…

Un’altra parte del centro di Napoli da non perdere è sicuramente la zona racchiusa tra i TRE DECUMANI principali della città, dove sono concentrare le piu’ belle chiese della città come  Santa Chiara, la Chiesa del Gesù, e poi assolutamente da visitare il Duomo, dove potrete ammirare i leggendari tesori del Santo più famoso di Napoli e dove troverete il “Tesoro” più grande e famoso: le ampolle che racchiudono il “Sangue” di San Gennaro con l’evento sua della liquefazione.

Risultati immagini per santa chiara napoli

CHIESA DI SANTA CHIARA

IL DUOMO

CHIESA DEL GESU’

Proseguendo per il quartiere Spaccanapoli, assolutamente imperdibile, arriviamo nella piazzetta del Nilo dove nel vicino

Bar Nilo scoviamo il “Tempio di Maradona”…Attenzione pero’ se fate una foto non scordatevi di prendere ‘Na tazzurell’è cafè o irriterete la simpatica signora dietro il bancone!!

Arriviamo sempre camminando nel centro animato, in Via San Gregorio Armeno, la  strada celebre per le botteghe artigiane di presepi. Qui si, che regna il caos!! Ci muoviamo appena perchè la fiumana di gente che troviamo ci limita nei movimenti…ma vi possiamo assicurare che l’atmosfera è unica e irripetibile…Facciamo una sosta per una calda sfogliatella riccia da Scaturchio, sfiziosità napoletane dolci e salate!

PIAZZETTA NILO

TEMPIO DI MARADONA

VIA SAN GREGORIO ARMENO zona presepi

 

Concludiamo questo viaggio con qualche foto e informazioni utili:

  • Cenare una sera all’Antica Pizzeria da Michele , non prendono prenotazioni e la fila è lunghissima ma scorrevole. Appena arrivati ci hanno dato un numerino e dopo circa 30 minuti ci hanno fatto sedere. Ovviamente prima andate meglio è!! Alle 18.00 avevamo già circa 20 numeri davanti… la pizza è ottima, il locale è spartano ma il personale gentile ed efficiente. Solo due pizze nel menù, margherita e marinara prezzi bassi…

 

  • Trattoria da Nennella anche qui non si prenota (molto usato a napoli, si fa la fila e si aspetta…), piatti semplici ma molto buoni. Prezzi giusti…

  • Stazione Metropolitana di Toledo, la metro piu’ bella d’Europa, assolutamente da vedere, è un museo che costa solo il prezzo di un biglietto della metro…se siete curiosi come noi di vedere le 7 metro piu’ belle al Mondo clicca qui

Risultati immagini per metro di toledo

 

  • Abbiamo dormito presso Culture Residence Consalvo zona Fuorigrotta, un quartiere molto vivace e non lontano dal centro. Appartamento molto carino,pulito con tutta la mobilia nuova. Prendete una sistemazione con parcheggio o garage e girate sempre con i mezzi pubblici. Parola d’ordine…A Napoli non si guida!! Non ci sono regole stradali o meglio nessuno le rispetta #anapolinonsiguida

Risultati immagini per fuorigrotta

Risultati immagini per pescheria azzurra napoli via di pignasecca

Al prossimo viaggio…..

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Claupao 11 Febbraio 2018 at 15:05

    Napoli è sicuramente bellissima ma grazie ai vostri consigli viene voglia di tornarci subito! Grazie bravi…aspettiamo le prossime dritte per programmare viaggi estivi!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.