Sogno da tanto che il mese di Dicembre abbia giorni lunghissimi nei quali poter fare tante tante cose molto molto lentamente…
Un dicembre in slow-motion, dai risvegli lentissimi in cui poter aprire lentamente le persiane di camera. Un dicembre di lente colazioni e passeggiate.
25 giorni per riscoprire le piccole grandi cose che ci sfuggono con la frenesia di sempre e con le feste ancor di più.
Scegliere lentamente il menù delle feste, sfornare omini di pan di zenzero da decorare e mangiare insieme, vedere amiche davanti a bollenti caffè raccontandosi di tutto. Regali preziosi da scovare nei mercatini, senza corse frenetiche dopo lavoro, candele da accendere e lucine da sistemare con cura sopra il camino. Il tutto però con la lentezza che dicembre si meriterebbe per essere vissuto a pieno.
E invece incredibilmente è già il 24 di dicembre e non mi sono accorta di niente.
Ecco, quest’anno sotto l’albero vorrei trovare una medicina magica che permetta di vivere il tempo a mio modo senza nessun condizionamento esterno, non sarebbe bellissimo?
Nel frattempo vi lasciamo una ricettina profumata, Tortine di Natale di farina di castagne e cacao, che Natale sarebbe senza il profumo di dolce che si sparge in tutta casa?

- 130 gr. di farina 00
- 150 di farina di castagne
- 70 gr. di zucchero
- 30 gr. di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
- 2 uova
- una manciata di castagne precotte e sgusciate
- 2 cucchiaini di pinoli
In una ciotola lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungere , tutto setacciato insieme, le farine, il cacao e il lievito, sempre mescolando con una frusta.
Per ultimo aggiungiamo lo yogurt, le castagne spezzettate e i pinoli e amalgamiamo con cura. Dobbiamo avere come risultato una consistenza cremosa e liscia. Se il composto fosse ancora troppo denso aggiungere un cucchiaio di latte.
Aiutandoci con un pezzo di carta , passiamo all’interno di diversi stampi di silicone un goccio di olio, facendo attenzione a farlo penetrare bene nei bordi.
Versiamo il composto fino a 2/3 del contenitore.
Facciamo cuocere in forno a 170° per 15 minuti circa.
Fare la prova stecchino prima di togliere dal forno.


Buon Natale !!!
No Comments