Questi mini strudel li abbiamo preparati con qualche variante alla normale ricetta. Innanzi tutto li abbiamo arricchiti con gocce di cioccolato insieme a mele, mirtilli rossi, noci e cannella…
Ma la variante che ci piace maggiormente è l’involucro croccante di pasta fillo. Una pasta versatile che si adatta bene a ricette sia dolci che salate.
Seguiteci…
Sbucciate le mele, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in una ciotola con lo zucchero di canna, la cannella, le noci sbriciolate grossolanamente, i mirtilli rossi e le gocce di cioccolato. Girate e tenete a macerare un paio di minuti.
Disponete un foglio di pasta fillo su un tagliere , spennellate leggermente con l’olio e aggiungete un altro foglio.
Spennellate di nuovo e mettete al centro, nella parte stretta del foglio di pasta fillo, un cucchiaio di ripieno
Portate verso l’interno i bordi nella parte lunga destra e sinistra per poi arrotolare lungo tutta la lunghezza del foglio
Adagiate i mini strudel su una placca rivestita con carta forno, infornate in forno già caldo a 180° fin quando la sfoglia non risulterà bella dorata ( non meno di 15- 20 minuti).
Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare gli strudel prima di servirli. Se gradite potete accompagnarli con panna montata.
Ingredienti
1 confezione di pasta fillo
4-5 mele
50 g di noci
60 g di mirtilli rossi
60 g di gocce di cioccolato
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
olio di semi per spennellare
Enjoy!
No Comments