ViaggiAMO

MARCENA FRAZIONE DI RUMO-NELLA VALLE DELLE MELE

28 Febbraio 2019

In questo post vi voglio parlare di un posto incantato, dove il tempo scorre lento e dove gli abitanti vivono in mezzo a una natura strepitosa. Boschi, laghi e sterminate coltivazioni di mele lo caratterizzano, oltre a una quiete che ti rigenera e riossigena… Sto parlando di Marcena una frazione che fa parte del comune di Rumo, in provincia di Trento. Rumo è infatti il nome dato all’insieme delle 9 frazioni anticamente chiamate “cappelle”: Mione, Corte Inferiore, Placeri, Marcena, Corte Superiore, Scassio, Mocenigo, Cenigo e Lanza. Queste frazioni tutte insieme contano ad oggi poco più di 800 abitanti, da questo è già comprensibile la quiete che si respira. Si respira anche aria pulita e fresca, siamo infatti fra i 900 e i 1000 metri.

La Valle di Rumo si distingue nettamente dal resto della Val di Non, sono infatti stati mantenuti nelle frazioni intatti gli stili architettonici di un tempo. Questo è dovuto anche al parziale isolamento che le ha conservate uniche e immutate. Passeggiando per le strade delle varie frazioni che compongo Rumo, si notano diverse testimonianze della passata ricchezza, come gli edifici con imponenti portali, spesso ornati da stemmi e affreschi, e i capitelli votivi del 1600 oltre alle Chiese ricche d’arte tutte finemente restaurate. Si nota il voler rendere questo luogo perfetto da come viene mantenuto dai suoi abitanti.

Palazzo storico con Stemmi signorili
Chiesa di San Paolo

Per arrivare in questo luogo incantato si percorre una strada stretta circondata da coltivazioni di mele che creano un paesaggio davvero unico.

Subito dopo Cles si attraversa un ponte altissimo sul Lago di Santa Giustina che permette una visuale su quest’ultimo davvero splendida. In questo periodo ci sono ancora tracce di neve che abbelliscono ancora di piu’ lo scenario..il lago addirittura è a tratti ghiacciato. In una giornata di sole, con il cielo azzurro il ghiaccio nel lago risplende provocando riflessi di luce.

Lago di Santa Giustina

La valle si sviluppa ai piedi delle Maddalene e rappresenta per gli appassionati della natura un mondo perfetto da scoprire. Dalle passeggiate, escursioni, raccolta di funghi allo sci, alpinismo e gite in bici. Insomma questa valle offre davvero tanto…

A noi per esempio ha regalato un weekend di riposo e relax al tipico e familiare Hotel Margherita un wellness hotel che con il suo centro benessere “Le Maddalene” propone una piscina di acqua salina interna-esterna riscaldata fino a 32°C con idromassaggio. Oltre a zona Saune con Sauna finlandese, Bio-sauna, Bagno turco, Doccia Emozionale possiede anche una zona relax dove bersi una piacevolissima tisana ai frutti di bosco e mangiarsi una mela della Val di Non ovviamente!!

Le camere sono ben arredate, pulite e profumano di legno. Dalla terrazza della nostra stanza la comoda sdraio sulla quale riposarsi permetteva di ammirare in tranquillità le montagne circostanti. Professionalità e gentilezza sono sicuramente le prime due parole che vengono in mente pensando allo staff dell’hotel, dalle signore alla reception, ai giovani camerieri del ristorante e del bar, alle due ragazze del centro benessere. Insomma se avete voglia di staccare la spina e di essere coccolati questo è il posto giusto, per tantissimi motivi…

Un motivo gustosissimo il cibo, piatti tipici della cucina Trentina ben cucinati e presentati. Canederli in brodo, spaztle allo speck e burro, crespelle con spinaci e fondue di formaggio e delle buonissime tagliatelle di castagne la ragù bianco di cervo. Taglieri di affettati con frittelle di patate e ottimi piatti di carne! 10 agli chef!!

Una colazione a buffet ricca e genuina con confetture, yogurt e dolci fatti in casa ci ha permesso di iniziare la giornata con il sorriso…

Andate a curiosare per un soggiorno e vedrete anche i moderati prezzi proposti che valgono in assoluto il servizio offerto.

Vi lascio con 10 e più cose da fare in Val di Non nei dintorni di Rumo cliccando qui

Enjoy!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.