Primi piatti

LASAGNETTA DI ZUCCA E NOCCIOLE

13 Dicembre 2019

Manca poco a Natale, le cose da fare sono sempre tante e il tempo sempre meno ma proprio per non perdere lo spirito bello delle feste Natalizie dovremmo tutti fare un passo indietro e cercare di godere degli attimi magici del mese di Dicembre. Le luci, le decorazioni che illuminano le strade, le cene fra amici e anche le passeggiate in cerca di piccoli pensieri da regalare alle persone che amiamo. Fare regali almeno a me riempie il cuore…

La cosa principale è non farsi prendere dallo sconforto del “troppo fare” del “troppo correre” e cercare di pensare per tempo al menu’ con il minor stress possibile…Lo so Lo so i pranzi e le cene Natalizie ci fanno caricare di aspettative e sembrano montagne altissime da oltrepassare. Se pero’ ci proviamo a cimentare in ricette semplici ma sfiziose sicuramente sarà successo assicurato e stress eliminato…

Queste lasagnette sono davvero ottime e di facile preparazione, potete farle anche la sera prima e infornarle il giorno dopo… percio’ via l’ansia da prestazione e ricordandoci che il Natale deve rimanere un’occasione per stare insieme a tavola e non, in maniera semplice e allegra!

Ma andiamo a vedere come creare questa ricetta…:

INGREDIENTI, per 6 persone:

  • 1 confezione di pasta fresca per lasagne
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 650 cl di latte
  • 500 g di zucca mantovana
  • qualche fiore di zucca
  • sale, pepe, noce moscata
  • salvia
  • parmigiano o pecorino q.b.
  • una manciata di nocciole
  • olio di nocciole cascina avignone

PROCEDIMENTO:

Iniziamo privando la zucca della buccia e dei semi e tagliamola a spicchi che andremo a cuocere in forno a circa 180°su una teglia coperta da carta forno. Dovranno diventare morbidi.

Una volta cotta la zucca, riducetela a purea e insaporitela con sale e pepe

Prepariamo adesso la besciamella facendo sciogliere in una pentola il burro. Una volta che questo sarà sciolto, aggiungete la farina in un solo colpo e mescolate con un mestolo di legno ottenendo così il classico roux (composto che funge da base legante, o addensante). Una volta che il composto si staccherà perfettamente dalla superficie della pentola, aggiungete il latte a temperatura ambiente (cercate di avere una besciamella un po’ più liquida, visto che poi andrà aggiunta la zucca).
Mescoliamo adesso con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata. Andiamo avanti a cuocerla fino a quando si addenserà. Non appena questo succederà, spegniamo il fuoco per evitare che si attacchi. A questo punto aggiungiamo alla besciamella un paio di cucchiai della zucca frullata per dare sapore e colore.

Imburriate una teglia, mettete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo, adagiate la pasta fresca, ricoprite con un po’ di zucca frullata, aggiungete altra besciamella, distribuite qualche fiore di zucca e fogliolina di salvia, qualche nocciola sbriciolata grossolanamente, qualche goccia di olio di nocciole e ricoprite con il parmigiano grattugiato.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Completiamo adesso l’ultimo strato con la besciamella, nocciole, foglie di salvia e il parmigiano

Cuocete la lasagna nel forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti con la superficie ricoperta con carta stagnola, poi un’altra decina di minuti senza e magari inserendo la funzione grill (o alzando la temperatura per far sì che si formi la crosticina).

Guarnite con fiori di zucca, foglie di salvia e nocciole ….

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply