Primi piatti

LASAGNA ZUCCA PORRI E SALSICCIA DI BRA

16 Gennaio 2019

In una giornata di riposo, una camminata veloce nel freddo di una mattina di Gennaio fino al mercatino rionale e torno subito a casa con le sporte piene di prodotti della terra che mi ispirano una calda e profumata lasagna!

Anche con l’inverno abbiamo una tale varietà di cose buone che non puoi non creare qualcosa di sfizioso.
Zucca compatta di quel bell’arancione che ti scalda gli occhi, porri di Cervere, piccoli, teneri e lunghissimi, salsiccia di Bra di vitello, tenera e magra tanto da poterla mangiare cruda (negli aperitivi a pezzettini è la numero 1) e perché no, un olio di nocciole, gradito dono di un caro amico, la cui boccetta mi sfida alla prova già da un po’ di tempo…
La cucina per me è cuore, condivisione, chimica di gusti e consistenze! E in questo caso, oltre ad essere un meraviglioso piatto unico, è un carico di vitamine e di buon umore anche solo per il profumo che spande e il colore che mette allegria.

Ingredienti

  •  1 kg di zucca (consistenza compatta e con pochi filamenti)
  • 4 piccoli porri (io ho utilizzato la qualità di Cervere che è il must della mia zona, ma andranno bene i più teneri che trovate)
  • 1 hg di salsiccia di vitello di Bra (in alternativa una salsiccia non troppo speziata e fresca)
  • formaggio a pasta molle tipo brie o robiola (se vi piace anche di latte di capra)
  • una confezione di sfoglie di lasagna
  • Besciamella 1/2 l. (40 g di burro, 40 g di farina, mezzo litro di latte freddo, sale e noce moscata se volete farla fresca come me)
  • olio, sale, pepe q.b
  • nocciole tostate q.b
  • olio di nocciole Cascina Avignone q.b

 

Pronti?…. Via…
Pulire dalla scorza la zucca e tagliarla a fettine sottile circa mezzo cm e disporle su una leccarda sopra un foglio di carta forno, condite con due cucchiai di olio evo e un pizzico di sale e far cuocere a 180° in forno per 20 minuti circa. Per evitare di seccare troppo le fette a metà cottura coprire con un foglio di alluminio.
Nel frattempo pulire i porri, tagliare a rondelle sottili solo la parte bianca e far saltare in padella con olio, sale e pepe fino a che non diventino morbidi e trasparenti.
Per la besciamella, in un pentolino alto far sciogliere il burro, unire la farina e con una frusta mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire tutto il latte freddo e continuare a mescolare con un cucchiaio a fuoco basso fino a che non prende consistenza e la crema non vela il cucchiaio. Aggiustare di sale e noce moscata.
Componiamo la nostra lasagna, sulla teglia spalmare un po’ di besciamella sul fondo, fare un primo strato lasagna, besciamella, fette di zucca, porri, salsiccia sbriciolata e cubetti di formaggio. Io ho aggiunto un cucchiaino di olio di nocciole #cascinavignone (volendo sostituite con granella di nocciole tostate).

Continuare così fino a riempire la teglia e all’ultimo finire con una sfoglia bagnata di besciamella, fiocchetti di porri e nocciole tritate.

Informare a 180° per 20 minuti circa.

Aspetto i vostri commenti …. buona lasagna a tutti!!!

Monica

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.