ViaggiAMO

GHIZZANO E LA SUA VIA DI MEZZO COLORATA

1 Gennaio 2023

Oggi vi voglio parlare di Ghizzano, divenuto uno dei borghi più instagrammati della Toscana. 

Ghizzano si trova nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa, e conta circa 350 abitanti, situato in Valdera.

QUESTO PICCOLO PAESINO, È DIVENTATO UN MUSEO A CIELO APERTO, GRAZIE ALLE OPERE PERMANENTI REALIZZATE DA ALICJA KWADE, DAVID TREMLETT E PATRICK TUTTOFUOCO.

Dal 1991, grazie al sindaco Renzo Macelloni e ai cittadini che rappresenta, sono stati approvati interventi d’Arte Contemporanea per valorizzare il territorio, tre gli artisti coinvolti, Alicja Kwade (nata in Polonia nel 1979, vive e lavora a Berlino), David Tremlett (nato in Inghilterra nel 1945, vive e lavora a Londra) e Patrick Tuttofuoco, (nato in Italia nel 1974, vive e lavora a Milano).

David Tremlett grazie a una serie di wall grawings ha donato un’altra faccia alle case anonime del borgo.

Le facciate delle case di Via di Mezzo, hanno adesso colori che si intonano perfettamente con il territorio collinare; marrone e verde.

Il colore dominante è il verde in tutte le sue sfumature. 

Sullo sfondo monocromatico di ogni singola facciata, ogni serramento è stato evidenziato da brevi linee verticali e orizzontali che creano dei contrappunti visivi e che sorreggono la struttura compositiva. Una strategia che ha reso il passaggio dalla dimensione naturale a quella urbana meno netto.

 “Era importante che si riuscisse ad avere la percezione della strada come un’unica unità, un’unica strada, dall’inizio alla fine… Ho deciso di utilizzare per un lato della strada il verde…, anche se non è il colore tipico con cui sono dipinti i muri delle case, perché mi piaceva l’idea di portare un po’ del paesaggio circostante all’interno della strada. Per quanto riguarda l’altro lato, dove ci sono meno case su cui poter intervenire per via della presenza di larghe porzioni di muri realizzati con i mattoni, ho deciso di utilizzare il marrone come colore predominante”,

afferma David Tremlett.

Il Borgo ha altre opere e passeggiando per le sue vie è possibile ammirare le diverse installazioni di Patrick Tuttofuoco


Altra opera da non perdere è Solid Sky dell’artista Alicja Kwede creata con una pietra azzurra sudamericana con bellissime venature azzurre che in alcuni punti diventano di un blu intenso.

L’opera si trova all’ingresso dell’antica chiesa dei Santi Germano e Prospero, risalente al periodo medievale, è composta da due elementi: un grande blocco cubico scavato al suo interno e una sfera dalla superficie perfettamente liscia.

Insomma la nostra Toscana è veramente piena di belle sorprese anche per chi ci è nato e ci abita da anni. 

Poche ore bastano per visitare Ghizzano, ma niente paura perché nel territorio circostante si trovano talmente tante meraviglie che non potrete annoiarvi!

Enjoy!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply