Questa splendida ricetta arriva da oltreoceano dalla mia famiglia “americana” e per la precisione dalla mia cara Sonia che nel periodo del lockdown si è cimentata in tantissime ricette. Questa meraviglia è merito suo e io non potevo non condividerla con voi!!!
INGREDIENTI necessari per la base:
- 300 gr di farina 00
- 220 gr di burro (che dovrà essere freddissimo)
- 1 cucchiaino di sale
- 120 ml di acqua (anche questa dovrà essere fredda fredda)
INGREDIENTI necessari per la farcitura:
- 2 cipolle rosse non grandi
- 1 confezione di caprino morbido
- cheddar che potrà essere sostituito emmental grattugiato q.b
- 100 gr di pancetta tagliata a fette sottili
- 1/2 kg di pomodori colorati
- 10 fichi
- timo fresco q.b
- sale e pepe q.b
- 1 uovo per spennellare

Mettere la farina e il burro freddo a piccoli pezzi nel mixer e frullare fino a ottenere un composto granuloso, aggiungere lentamente l’acqua sempre fredda e il sale. Una volta ottenuta una pasta morbida e compatta, farne una palla e metterla a riposo per circa 30 minuti.
Nel frattempo tagliare la cipolla a rondelle e caramellarla o con 1 cucchiaio di aceto balsamico o con 1 cucchiaio di zucchero. Scaldare senza olio la pancetta in una padella antiaderente fino a quando non diverrà croccante.
Stendere la pasta, spalmare il caprino lasciando un bordo libero di almeno 5 cm, spolverare con il timo, aggiungere emmental grattugiato, la pancetta e terminare con i pomodori (alcuni tagliati e alcuni interi) e i fichi.
Chiudere i bordi della pasta sul ripieno creando una forma libera non perfetta.
Spennellare con uovo sbattuto insieme ad acqua, mettere un filo d’olio sugli ingredienti, sale, pepe e in forno a 180 gradi per 30 minuti …

Grazie Sonia, spero sia la prima di tante tue ricette…
No Comments