Lievitati

FOCACCIA ALL’UVA E TIMO LA CONSAPEVOLEZZA DELLE COSE SEMPLICI…

21 Ottobre 2019

Quante volte si pensa che per non avere una vita noiosa sia assolutamente necessarie fare cose uniche e magari anche un po’ trasgressive? Si pensa sempre che debbano servire esperienze incredibili per essere felici e arricchire la vita. Capita anche a me molte volte, in periodi di monotonia e routine di voler avere momenti inimitabili e spesso si spinge l’asticella sempre più in alto alla ricerca di chissà cosa per essere poi comunque insoddisfatti. Per carattere sono una persona che cerca sempre cose nuove per non annoiarsi e questo non è che sia sbagliato ma spesso anche insoddisfacente, nel senso che le cose più semplici spesso sono le migliori!

Due anni fa quando decisi che dovevo dare una svolta alla routine e cercare qualcosa che mi avrebbe appassionato nacque il blog. Ecco quando faccio “cose semplici” come cucinare, scrivere o fotografare il mio animo si rasserena…

Basta un gesto, una passione praticata con consapevolezza a dare (almeno a me) la carica giusta per affrontare tutto il resto con più serenità…

Non importa essere i primi, i numeri 1 per gli altri, ma importa essere primi per NOI Stessi e vi assicuro che l’autostima aumenta. Fare cose per NOI solo perché ci amiamo e ci vogliamo prendere cura della nostra anima.

Ed ecco che sono proprio le piccole cose che si fanno anche tutti i giorni a farci provare belle sensazioni, concentrandosi su quello che ci circonda, che si muove attorno a noi e guardandolo con consapevolezza, senza fretta senza correre, assaporando ogni singolo istante.

Si crea cosi’ una catena di buone azioni e di buon umore…

Perciò il bello sta nel non mancare di ATTENZIONE.

ATTENZIONE per le persone che ami, ATTENZIONE nei rapporti, ATTENZIONE per gli amici, i colleghi…penso ATTENZIONE e gentilezza anche per gli sconosciuti. Un messaggio, una chiamata, un abbraccio, un bacio, un semplice come stai? Come è stata la tua giornata? Una sorpresa a fine giornata, un pensiero non necessariamente di valore o costoso basta anche una tisana prima di andare a dormire…insomma piccoli gesti che contano!!!

Stare connessi al giorno d’oggi non è semplice ma sicuramente è uno dei gesti più belli che possiamo compiere per noi e per i nostri cari…

OK, tutto questo “discorsone” per dirvi che questa focaccia è di una semplicità disarmante, e come premesso semplice=felice e quindi appagamento totale fisico e mentale!

L’idea nasce in ufficio stamani quando la mia collega ha fatto per me un “gesto” semplice, ha avuto un pensiero carino sapendo della mia passione in cucina. Mi ha portato delle riviste di ricette, sfogliandole vedo questa idea della focaccia per la cena (visto che il frigo era vuoto e non avevo pensato a nulla) decido dopo lavoro di fermarmi al supermercato per prendere gli ingredienti. Il mio pensiero va a mio figlio Lapo che è ghiotto di uva e che in questi giorni ho visto poco causa lavoro e impegni vari…un dono per lui!

Insomma se tutti riuscissimo a dedicarci tempo per praticare la semplicità sarebbe sicuramente un mondo meno stressante…in fondo se la si pratica con consapevolezza anche solo 10 minuti al giorno, è sicuro che si trasformi in felicità e serenità…

Con pasta di pane, uva, pecorino e timo ho reso felice la mia famiglia e me…

Ingredienti:

  • 500 gr di pasta di pane già pronta (ho preso la focaccia con fiocchi di patate Buitoni) non è pubblicità ma solo un consiglio perché davvero molto molto buona
  • 1 grappolo di uva nera
  • 2 rametti di timo fresco o secco q.b
  • 20 gr di pecorino grattugiato
  • olio evo q.b
  • sale
  • pepe bianco

Stendete la pasta in una teglia e praticate sulla superficie fossette con i polpastrelli per inserirvi un chicco d’uva. Salate e pepate e cospargete con il timo e il pecorino. Condite la superficie della pasta con olio evo e lasciate riposare in luogo asciutto per almeno 20 minuti. Questo permetterà una buona lievitazione. Cuocete la focaccia in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply