I Bimbi

CROSTATA PAN DI STELLE E PANNA COTTA

27 Marzo 2019

“Ascoltate!
Se accendono
le stelle,
vuol dire forse che a qualcuno servono,
che è indispensabile
che ogni sera
sopra i tetti
risplenda almeno una stella?” (Vladimir Majakovskij)

Una stella per accompagnare i nostri sogni anche quelli più dolci, senza aspettare S. Lorenzo per esprimere un desiderio, i sogni non seguono regole, non hanno giorni prestabiliti, sognate sempre e sempre di più.

Una dolce fresca delizia questa settimana, come una stella da cercare nel cielo, cioccolato e morbida panna cotta e tante tante stelle.

Un dolce scenografico, veloce e adatto anche a compleanni di bimbi. La base di pan di stelle gli conferisce quel particolare gusto del biscotto che personalmente amiamo molto e con il contrasto della panna cotta che non deve essere molto dolce è davvero un ottimo mix.

Inoltre è un dolce senza cottura perciò anche per questo da provare…Lo abbiamo preparato insieme io e Monica per rendere il tutto ancora piu’ “stellare”

PER LA BASE:

• 300 g di biscotti Pan di Stelle
• 100 g di burro fuso

PER LA PANNA COTTA:

• 300 g di panna liquida fresca e 100 g di latte
• 100 g di zucchero semolato
• 6 g di fogli di gelatina
• Semi di una bacca di vaniglia

Tritate finemente i biscotti Pan di Stelle e mescolateli con il burro fuso. Foderate uno stampo rettangolare dal fondo rimovibile. Appiattite con le dita creando un bordo e riponete in freezer per almeno 20 minuti.

Nel frattempo in una ciotola con acqua fredda fate ammorbidire i fogli di gelatina e iniziate a preparate la panna cotta nel seguente modo.

In un pentolino unite la panna liquida fresca, il latte e i semi di vaniglia, aggiungete lo zucchero e scaldate sul fuoco a fiamma media finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Mi raccomando non fate bollire…Strizzate la gelatina e unitela al composto di panna e latte solo quando non sarà più bollente. Mescolate bene per far sciogliere la gelatina e poi versate nella base della crostata togliendo i semini di vaniglia e trasferite in frigorifero. Guarnite con biscotti Pan di stelle e frutti di boschi a piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.